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Emilia-Romagna: corso gratuito per la promozione delle Dop e Igp

Un corso completamente gratuito finanziato dai fondi europei gestiti dalla Regione Emilia-Romagna, per tecnici esperti di enogastronomia e prodotti del territorio.

L’attività formativa organizzata dalla Scuola alberghiera di Serramazzoni in collaborazione con l’Istituto di istruzione superiore L. Spallanzani di Castelfranco, si svolgerà dal 21 novembre al 31 luglio 2024, a coprire un totale di 800 ore, di cui 300 di stage e 60 di project work.

Il corso “Tecnico per la valorizzazione e trasformazione dei prodotti tipici regionali” mira a formare 20 figure specializzate nella promozione delle Dop e Igp emiliano-romagnole, con competenze tecniche e gestionali in linea con le esigenze dell’attuale mercato del lavoro nel settore enogastronomico, agroalimentare e vitivinicolo.

“Il tecnico per la promozione enogastronomica del territorio in ottica innovativa e sostenibile – spiega la direttrice della Scuola alberghiera di Serramazzoni Giovanna Cammelli – è in grado di promuovere esperienze territoriali integrate (ambiente, storia, enogastronomia, sport, cultura ecc.), reinterpretare le tradizioni del territorio in funzione dell’evoluzione dei gusti, con particolare attenzione alla biodiversità e sostenibilità ambientale (riduzione dello spreco nel processo di produzione e riuso). Il nostro corso insegna come sviluppare prodotti ed eventi tra tradizione e innovazione, valorizzare le eccellenze locali e il territorio, usare i canali social e altri strumenti digitali per comunicare l’enogastronomia del territorio, realizzare menu a base di prodotti tipici, curando l’elaborazione e presentazione dei piatti, selezionando i fornitori che offrono garanzie di qualità”.

Da novembre 2024 a luglio 2025, gli aspiranti tecnici della promozione del cibo e del vino seguiranno un programma di 800 ore che unisce formazione tecnica in aula, laboratori pratici di cucina e analisi sensoriale, visite didattiche e 300 ore di stage in aziende del territorio. Al termine del percorso e del superamento di un esame, gli studenti saranno in grado di selezionare, raccontare, presentare e promuovere le eccellenze regionali, ideare e gestire progetti di turismo enogastronomico, organizzare eventi attraverso canali tradizionali e digitali, curare gli approvvigionamenti e calcolare il food-cost nella ristorazione.

Destinatari dell’offerta formativa sono i maggiorenni in cerca di lavoro ma anche tutti coloro che ambiscono ad avviare un’attività autonoma, specializzarsi nel sistema turistico-territoriale oppure intraprendere una nuova avventura professionale. Inoltre, l’approccio modulare e flessibile del corso permette di personalizzare il percorso didattico in base alle competenze già possedute, assegnando dei crediti in accesso. Tale flessibilità viene incontro alle persone già occupate che desiderano arricchire ulteriormente le proprie skill.

Tanti gli argomenti affrontati, dallo studio delle risorse territoriali del sistema enogastronomico regionale alle tecniche di trasformazione dei prodotti, dalla viticoltura ed enologia alle pratiche di degustazione e analisi sensoriale di cibo e vino, dalla progettazione di menù per valorizzare i prodotti tipici al marketing territoriale, dal business English specifico per il settore alle tecnologie digitali per il settore enogastronomico.

Al completamento dell’intero percorso e al superamento dell’esame finale sarà rilasciato un Certificato di specializzazione tecnica superiore, livello Eqf 4.

Sono partner del corso l’Università di Modena e Reggio Emilia, IIS Spallanzani, Antica Corte Pallavicina, Osteria Francescana di Massimo Bottura, Palatipico Modena, Villani spa, Olitalia, Slow Food Emilia-Romagna, Consorzio Modena a tavola, Museo dell’aceto balsamico tradizionale di Modena, Toschi Vignola, Erbavoglio Modena.

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