
Apre giovedì 27 novembre 2025 il bando deliberato dalla Giunta regionale dell’Emilia-Romagna volto a promuovere lo sviluppo, il consolidamento e l’insediamento delle startup innovative nel territorio regionale, in particolare quelle di rilevanza strategica per rafforzare i sistemi produttivi locali. L’avviso pubblico sostiene piani di investimento lungo tutta la catena del valore, dalla generazione dell’idea all’accelerazione e fino allo scale-up, con particolare attenzione all’adozione di intelligenza artificiale e di tecnologie innovative capaci di ridurre le disuguaglianze sociali.
Possono partecipare al bando le micro, piccole e medie imprese registrate nella sezione speciale del Registro delle imprese dedicata alle startup innovative con sede in Emilia-Romagna. I progetti ammessi devono riguardare lo sviluppo del prodotto ovvero della soluzione tecnologica offerta dalla startup − sviluppo, messa a punto, implementazione del modello di business − sviluppo commerciale e internazionalizzazione − rafforzamento team imprenditoriale e struttura organizzativa.
La dotazione complessiva è di 5 milioni di euro, con suddivisione tra startup con meno di 3 anni (3 milioni) e quelle con più di 3 anni di iscrizione (3 milioni).
Il contributo è a fondo perduto fino al 60% della spesa ammissibile, con finanziamenti che variano in base all’anzianità d’iscrizione della startup, fino a un massimo di 500mila euro.
Le domande devono essere presentate esclusivamente online dalle ore 13 del 27 novembre 2025 fino alle ore 13 del 30 gennaio 2026.
UNSIC – Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori
