
Dopo l’approvazione del decreto legge in sede di Consiglio dei ministri, la dotazione del Fondo per l’innovazione in agricoltura viene incrementata di ulteriori 47 milioni di euro per l’anno 2025.
Il Fondo è stato creato con l’obiettivo di supportare le imprese operanti nei settori agricolo, agromeccanico, della pesca e dell’acquacoltura che scelgono di investire in tecnologie innovative. L’iniziativa promuove l’adozione di strumenti digitali per la gestione aziendale, l’acquisto di macchinari e trattori di ultima generazione, soluzioni robotiche avanzate, sistemi di sensoristica, piattaforme e infrastrutture 4.0, con un focus particolare sull’efficienza idrica e sulla riduzione dell’uso di sostanze chimiche. L’avviso più recente pubblicato da Ismea nel dicembre 2024, con uno stanziamento di 175 milioni di euro, ha suscitato un interesse eccezionale, con richieste di contributo che hanno superato ampiamente i fondi messi a disposizione.
L’ulteriore integrazione di 47 milioni di euro, renderà possibile sostenere altre centinaia di imprese, che andranno ad aggiungersi alle circa duemila già beneficiarie del finanziamento. Un’attenzione particolare sarà rivolta alle micro e piccole imprese guidate da giovani imprenditori e imprenditrici.
Inoltre, il decreto stanzia ulteriori 5 milioni di euro a supporto degli allevatori colpiti dalla peste suina africana. Questo importo si somma ai 24 milioni già messi a disposizione dal ministero, garantendo un sostegno completo a tutte le aziende danneggiate dalla diffusione della malattia.
UNSIC – Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori
