venerdì , Dicembre 5 2025
Home / Comunicazione / Bandi & Opportunità / Foodtech Incubator: per la trasformazione sostenibile e tech della filiera agroalimentare

Foodtech Incubator: per la trasformazione sostenibile e tech della filiera agroalimentare

Una nuova opportunità per startup early stage, spinoff universitari o aziendali, studenti e appassionati con idee innovative nel campo agrifood. È Foodtech Incubator, il programma della durata di circa quattro mesi, che combina mentoring, formazione, supporto alla prototipazione e networking con investitori e partner corporate, per trasforma le idee agroalimentari innovative in un’impresa concreta e sostenibile. Promosso dal Verona Agrifood Innovation Hub, con il patrocinio di Crea e il supporto scientifico di Cnr, Università di Verona, Università di Padova e altre realtà di settore, questo percorso offre un ambiente ideale per giovani innovatori che vogliono rispondere alle sfide complesse dell’agroalimentare con soluzioni ad alto impatto.

Le fasi del programma:

• settembre/ottobre – call for projects + roadshow

• fine ottobre – selezione dei team e dei progetti

• novembre – febbraio – percorso di incubazione

• febbraio 2026 – demo day

La call è aperta a progetti innovativi provenienti da tutta Italia, purché rientranti nel settore agroalimentare. La scadenza per candidarsi è il 21 ottobre 2025.

Foodtech Incubator concentra la propria azione in aree strategiche per la trasformazione sostenibile e tecnologica della filiera agroalimentare.

Agricoltura innovativa – sviluppo di modelli e tecnologie digitali e rigenerative per migliorare resa, gestione delle risorse e benessere animale.

Ingredienti & Prodotti Next-Gen – nuove materie prime e ingredienti alternativi per prodotti con etichette più pulite e profili nutrizionali migliori.

Economia circolare & upcycling – valorizzazione degli scarti e sottoprodotti per ridurre sprechi e impatto ambientale, creando valore economico.

Biotech & nuovi processi – applicazione delle biotecnologie per ingredienti innovativi e processi produttivi più sicuri ed efficienti.

Deep tech per l’agroalimentare – utilizzo di Ia, robotica, blockchain, sensoristica e data analytics per aumentare efficienza, tracciabilità e qualità.

Check Also

incentivi

Incentivi: Resto al Sud 2.0 e Autoimpiego Centro-Nord per giovani e nuove imprese

Si chiamano Resto al Sud 2.0 e Autoimpiego Centro-Nord, i due nuovi incentivi pensati per …