
Ai nastri di partenza la nuova edizione del Forum PA. Interamente pensata in “digitale”,l’evento aprirà le porte dal 21 al 25 giugnocon l’obiettivo di rafforzare le connessioni tra tutti gli operatori delle amministrazioni e delle aziende tecnologiche, con un focus particolare sugli interventi previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).
Il tema portante del Forum PA 2021 sarà quello di “Connettere le energie vitali del Paese“, ma su questa base sono previsti quattro grandi aree tematiche che declinano il processo di cambiamento immaginato per la ripartenza, ovvero l’innovazione della PA, la trasformazione digitale, la transizione verde e l’inclusione sociale.
Come di consueto, inoltre, all’interno di un palinsesto ricco di incontri, seminari, talk e academy di formazione, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sarà tra i protagonisti dell’evento, con la rubrica “Lavoro & Welfare” online tutti i giorni. Tra gli argomenti che saranno affrontati in questa cornice figurano il tema della sicurezza sui luoghi di lavoro, il programma di change management come leva di cambiamenti in INPS, l’innovazione organizzativa e lo smart working nel lavoro pubblico, oltre a una nuova campagna di comunicazione INAIL sul reinserimento lavorativo delle persone con disabilità da lavoro.
Nel dettaglio, il calendario di “Lavoro & Welfare” con gli interventi e gli appuntamenti del Ministero e di ANPAL, INAIL, INAPP, INL e INPS prevede:
lunedì 21 giugno
- Innovazione tecnologica: il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali tra esperienze e nuovi scenari
- Formazione, inclusione e trasformazione digitale: le leve del cambiamento in INPS
martedì 22 giugno
- Rubrica Lavoro&Welfare. INPS: trasformazione digitale e social media nel nuovo contesto tecnologico e sociale
- FEG, il Fondo europeo a sostegno dei lavoratori espulsi dal lavoro
- Innovazione e sviluppo tecnologico: collaborazioni e progetti di ricerca per l’inclusione delle persone con disabilità
mercoledì 23 giugno
- Innovazione organizzativa nella PA e smart working
- INPS tra innovazione tecnologica e organizzazione dei servizi
- Le nuove modalità di programmazione della vigilanza dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro per l’anno 2021
giovedì 24 giugno
- Con INAIL, ricomincio dal mio lavoro
- Politiche pubbliche per il lavoro e le imprese: una prospettiva comune
venerdì 25 giugno
UNSIC – Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori
