martedì , Luglio 16 2024
Home / Comunicazione / Bandi & Opportunità / Imprese: 300 mln per progetti di transizione green

Imprese: 300 mln per progetti di transizione green

Stanziati 300 milioni di euro dal ministero delle Imprese e del Made in Italy a valere sul”Fondo per il sostegno alla transizione industriale” persostenere i programmi di investimento delle imprese in abito di tutela ambientale.

Il Fondo per il sostegno alla transizione industriale ha l’obiettivo di favorire l’adeguamento del sistema produttivo italiano alle politiche Ue sulla lotta ai cambiamenti climatici.

Previsti contributi a fondo perduto per programmi di investimento che perseguono:

  • l’efficientamento energetico
  • il cambiamento fondamentale del processo produttivo
  • l’installazione di impianti da autoproduzione di energia da fonti rinnovabili, idrogeno e impianti di cogenerazione ad alto rendimento
  • la riduzione dell’utilizzo delle risorse tramite il riuso, il riciclo o il recupero di materie prime e/o l’uso di materie prime riciclate.

I programmi dovranno prevedere spese complessive ammissibili di importo compreso tra 3 e 20 milioni di euro.

Possono beneficiare delle risorse messe a disposizione dal fondo, le imprese di qualsiasi dimensione del territorio nazionale, in particolare quelle che operano nei settori estrattivo e manifatturiero.

Le imprese possono presentare una singola domanda per unità produttiva, indipendentemente dalla pluralità di obiettivi ambientali perseguiti dal programma di investimento, in via telematica accedendo alla piattaforma predisposta da Invitalia.

Si prevede una procedura valutativa a graduatoria atta a determinare l’ordine di ammissione alle valutazioni istruttorie sulla base dei punteggi attribuiti ai singoli programmi di investimento.

Il punteggio attribuibile a ciascun programma di investimento è determinabile sulla base dei risultati ottenuti a seguito della realizzazione del programma di investimenti in diversi ambiti ambientali.

La domanda per le agevolazioni dovrà essere inviata dal 10 ottobre al 12 dicembre 2023 allo sportello online Invitalia.

La graduatoria finale sarà resa disponibile nella sezione dedicata sul sito internet del soggetto gestore, pubblicata entro 30 giorni dal termine finale per la presentazione delle domande di agevolazione.

Check Also

Veneto: contributi a fondo perduto per le imprese culturali, creative e audiovisivo

Presentato a Treviso il bando indetto dalla Regione Veneto e rivolto a persone fisiche (promotori …