
Saranno presentati il prossimo 30 gennaio 2025 all’Info day nazionale che si terrà a Roma, i due nuovi bandi del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Innovation Fund (IF24 Call e IF24 Battery Call) destinati a supportare interventi di decarbonizzazione dei sistemi produttivi e la produzione di batterie per veicoli elettrici. Lanciati lo scorso 3 dicembre i due bandi hanno una dotazione finanziaria complessiva di 3,4 miliardi di euro, derivanti dai proventi del sistema EU-ETS. Lo stesso giorno è stata lanciata anche la nuova asta per la produzione di idrogeno rinnovabile (IF24 Auction), con una dotazione finanziaria di 1,2 miliardi di euro.
Il Fondo per l’Innovazione è uno dei principali programmi di finanziamento a livello mondiale per la dimostrazione commerciale di tecnologie innovative a basse emissioni di carbonio. Attivato dalla Commissione europea nell’ambito del sistema EU ETS, ha l’obiettivo di portare sul mercato soluzioni industriali per decarbonizzare l’economia europea e sostenere la transizione dell’Unione verso la neutralità climatica. Recentemente, la revisione della direttiva 2003/87/CE, ha apportato modifiche di rilievo alla sua disciplina, modificandone l’ambito di applicazione, la portata ed il funzionamento.
I settori che possono partecipare ai bandi del Fondo sono:
- settori industriali ad alta intensità energetica, compresi il settore della cattura e dell’utilizzo del carbonio (CCU) e il settore dei prodotti sostitutivi di quelli ad alta intensità di carbonio;
- progetti per la cattura e lo stoccaggio geologico di CO2 (CCS);
- tecnologie innovative per la produzione di energia rinnovabile; e
- tecnologie di stoccaggio dell’energia.
UNSIC – Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori
