
La Regione Calabria lancia un’importante iniziativa a sostegno del tessuto produttivo locale con un nuovo avviso pubblico che mette a disposizione 80 milioni di euro. L’obiettivo è quello di stimolare investimenti nei settori delle tecnologie digitali, del deep tech e delle tecnologie pulite, in linea con la Piattaforma per le tecnologie strategiche per l’Europa (Step).
L’avviso, gestito dal Dipartimento sviluppo economico della Regione, mira a sostenere le imprese che investono nello sviluppo e nella fabbricazione di tecnologie critiche. L’intento è quello di salvaguardare e potenziare le catene del valore strategiche, con un duplice risultato: ridurre la dipendenza da mercati esteri e rafforzare la sovranità tecnologica regionale e nazionale. Inoltre, il bando si propone di colmare le carenze di competenze e di occupazione in ambiti tecnologici avanzati.
Saranno considerati prioritari gli interventi a favore delle filiere del digitale e del deep tech. In particolare, si darà risalto a progetti specializzati in aree strategiche per il territorio come:
- mitigazione dei rischi naturali
- salute
- adattamento e previsione dei cambiamenti climatici
- depurazione delle acque e ottimizzazione delle risorse idriche
- sostenibilità delle produzioni agricole e alimentari
- protezione e sicurezza dei dati per privati e pubbliche amministrazioni.
L’ambizione è quella di stimolare la nascita di veri e propri ecosistemi digitali capaci di produrre tecnologie su larga scala in modo continuativo.
Il bando è aperto a una vasta platea di beneficiari. Possono presentare domanda le imprese di qualsiasi dimensione, sia in forma singola che in forma aggregata, come consorzi, società consortili o contratti di rete con personalità giuridica. Sono ammissibili anche i progetti che, al momento della domanda, abbiano già ottenuto il “Marchio di sovranità” (Sovereignty Seal/STEP Seal), a condizione che rispettino le norme del Pr Calabria Fesr 2021-2027 e quelle sugli aiuti di Stato.
Le somme saranno erogate sotto forma di agevolazioni in conto capitale per la realizzazione dei progetti ammissibili. Per le attività specifiche di sviluppo sperimentale ed eventuale ricerca industriale, il sostegno assume la forma di una sovvenzione a parziale copertura delle spese. L’intensità massima dell’aiuto può raggiungere un tetto significativo, arrivando fino all’80% dei costi ammissibili.
La piattaforma online per l’inserimento della domanda di partecipazione e dei relativi allegati sarà messa a disposizione dall’amministrazione regionale e l’apertura dello sportello è prevista a partire dal 2 ottobre 2025. Lo sportello resterà aperto fino a successiva comunicazione di chiusura da parte della Regione.
Le domande saranno esaminate secondo il principio dell’ordine cronologico di ricevimento a cui seguirà un processo di valutazione.
UNSIC – Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori
