venerdì , Dicembre 5 2025
Home / Comunicazione / Bandi & Opportunità / Irpinia Sannio: 50mila euro per le imprese giovanili che investono nella comunicazione digitale

Irpinia Sannio: 50mila euro per le imprese giovanili che investono nella comunicazione digitale

Il Bando voucher alle imprese giovanili, imprese sociali, start- up e pmi innovative per la realizzazione di servizi di comunicazione digitale servizi di comunicazione digitale – anno 2025 è l’iniziativa lanciata dalla Camera di commercio Irpinia Sannio, inserita nel progetto di sistema Formazione Lavoro e autorizzata dal ministero delle Imprese e del Made in Italy. Rivolta alle imprese del territorio, mette a disposizione un fondo di 50mila euro per sostenere le realtà imprenditoriali locali nello sviluppo di strategie di marketing digitale. L’obiettivo è valorizzare le aziende attraverso contributi a fondo perduto, coprendo fino al 70% delle spese ammissibili.

I beneficiari – Il bando è destinato a una platea specifica di micro, piccole e medie imprese (mpmi) che abbiano la propria sede operativa nelle province di Avellino o Benevento. Le imprese richiedenti devono essere attive, regolarmente iscritte al Registro delle imprese e in regola con il pagamento del diritto annuale.

Nello specifico, le categorie ammesse sono:

  • start-up innovative
  • pmi innovative
  • imprese sociali
  • imprese giovanili (per le imprese individuali il titolare deve avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni; per le società di persone oltre il 50% dei soci deve avere un’età inferiore a 36 anni; per le società di capitali oltre il 50% del capitale sociale o degli organi di amministrazione deve essere detenuto o composto da persone di età inferiore ai 36 anni).

Spese ammissibili – La finalità principale del bando è finanziare la realizzazione di campagne di comunicazione e marketing digitale che valorizzino l’impresa. I progetti finanziati dovranno essere realizzati entro 90 giorni dalla data di concessione del contributo.Le spese ammissibili includono un’ampia gamma di attività strategiche, tra cui, a titolo esemplificativo:

  • interventi di ottimizzazione per i motori di ricerca (Seo) e marketing sui motori di ricerca (Sem)
  • campagne di web, social e mobile marketing
  • pubblicità su piattaforme come Facebook, Instagram, X, Tiktok, Linkedin E Google Ads
  • attività di direct marketing e gestione di mailing list.

Un elemento distintivo del bando è la richiesta di una video-intervista, da inviare entro cinque giorni dalla presentazione della domanda. In questo video, l‘imprenditore dovrà raccontare la storia della propria attività, con l’obiettivo di essere d’ispirazione per aspiranti imprenditori e studenti del territorio. La Camera di Commercio condividerà una cartella Google Drive per il caricamento del file video.

Contributo – Il bando prevede l’erogazione di voucher a fondo perduto con un contributo massimo per impresa di 2.500 euro a copertura del 70% delle spese ammissibili.

Scadenze e modalità di presentazione delle domande – Le imprese interessate potranno presentare la domanda di contributo esclusivamente in modalità telematica. È fondamentale inviare la richiesta entro il 31 ottobre 2025 o fino ad esaurimento dei fondi disponibili. Le domande dovranno essere inviate tramite la piattaforma ReStart e firmate digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa o da un intermediario delegato.

Check Also

incentivi

Incentivi: Resto al Sud 2.0 e Autoimpiego Centro-Nord per giovani e nuove imprese

Si chiamano Resto al Sud 2.0 e Autoimpiego Centro-Nord, i due nuovi incentivi pensati per …