
Torna Jazz’Inn 2025, il living lab di open innovation che trasforma i borghi in laboratori di futuro. Dal 29 settembre al 3 ottobre 2025 Campobasso e 13 borghi limitrofi sono pronti ad ospitare centinaia di innovatori provenienti da tutta Italia e dall’estero. Al centro della nona edizione, startup, sostenibilità e lo sviluppo di comunità intelligenti, con un percorso che punta a Roma 2026.
L’innovazione come motore di crescita concreta e condivisa è la filosofia di Jazz’Inn 2025 che si prepara a trasformare Campobasso in un hub di idee e progetti, confermando il suo format unico che dal 2017 unisce imprenditori, startup e investitori in un contesto informale e stimolante. L’obiettivo è quello di creare connessioni significative e stimolare investimenti lontano dalla frenesia delle metropoli, in un ambiente “lento” come quello di un borgo o di un centro storico, ideale per confrontarsi e sviluppare nuove collaborazioni.
La nona edizione dell’evento si articolerà attorno a cinque temi strategici, pensati per rispondere alle sfide del presente e del futuro:
- Open innovation – innovare in modo sostenibile
- Borghi e aree interne – rigenerare borghi e aree interne, ripensare le città con modelli di cittadinanza digitale, mobilità, digital health e innovazione sociale.
- Comunità sostenibili – ambiente, rinnovabili e transizione ecologica come leve per rilanciare il Paese.
- Smart Cities & Smart Citizens – migliorare i servizi pubblici e qualità della vita nei territori e alle persone
- Capacity buidling – innovare le competenze per prepararsi alle sfide del presente
Jazz’Inn è un “laboratorio di futuro” alimentato da un’intelligenza collettiva. Il programma è stato studiato per massimizzare le opportunità di interazione e collaborazione. I partecipanti avranno a disposizione 62 tavoli di lavoro tematici con momenti di restituzione pubblica, 10 innovation talk e sessioni di approfondimento, workshop e presentazioni di startup, con sessioni di brainstorming e incontri mirati tra nuove imprese e investitori, testing di prodotti e soluzioni digitali attraverso workshop interattivi, presentazioni di case study di successo per ispirare e condividere buone pratiche.
Il networking è il vero cuore pulsante dell’iniziativa, facilitato dai soci dell’ecosistema Ampioraggio che guideranno i partecipanti nella ricerca di soluzioni collaborative. L’atmosfera informale è amplificata da serate jazz ed eventi conviviali, pensati per rendere la creazione di contatti un’esperienza autentica e genuina. A complemento delle giornate di lavoro, ci saranno degustazioni e momenti dedicati alla scoperta delle bellezze naturali, storiche e gastronomiche del territorio.
Uno degli aspetti più qualificanti di Jazz’Inn è il coinvolgimento attivo della comunità locale. La Fondazione Ampioraggio, organizzatrice dell’evento, si impegna a non rendere l’innovazione un argomento per pochi, ma un mezzo di crescita per tutti. Per questo motivo, saranno organizzati eventi collaterali aperti al pubblico, dando ai cittadini di Campobasso e dei territori limitrofi la possibilità di partecipare e contribuire alle discussioni.
Questa edizione, inoltre, rappresenta una tappa fondamentale di un percorso più ampio. Campobasso sarà il punto di partenza di un’iniziativa che culminerà a Roma nel 2026 con “Jazz’Inn Capitale”. L’ambizione è trasformare il format in un modello di sviluppo applicabile anche alle grandi aree metropolitane, con l’obiettivo di fare della Capitale d’Italia anche la capitale dell’innovazione italiana.
UNSIC – Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori
