
Per sostenere la transizione digitale delle imprese di trasporto merci e logistica, il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit) ha pubblicato il bando LogIN Business, misura strategica da 157 milioni di euro a fondo perduto prevista dal Pnrr.
Obiettivo è modernizzare il settore attraverso l’adozione di tecnologie interoperabili con la Piattaforma logistica nazionale, la dematerializzazione dei documenti, la pianificazione dei carichi e l’ottimizzazione dei flussi intermodali, così da rafforzare l’efficienza, la competitività e l’integrazione digitale del sistema logistico nazionale.
Il bando è rivolto alle imprese europee di trasporto merci e logistica con stabile organizzazione o una filiale nel territorio italiano la cui attività economica principale sia classificata con i seguenti Codici Ateco: 49.2 Trasporto ferroviario di merci; 49.41 Trasporto di merci su strada; 50.2 Trasporto marittimo e costiero di merci; 50.4 Trasporto per vie d’acqua interne di merci; 52.2 Attività di supporto ai trasporti; 52.31 Attività di servizi di intermediazione per il trasporto di merci; 53.2 Altre attività postali e di corriere; 53.3 Attività di servizi di intermediazione per attività postali e di corriere.
Le imprese possono fare richiesta anche in forma aggregata. In tal caso, la domanda può essere presentata da un unico proponente capofila munito di delega sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese aggregate per progetto. Ogni proponente può presentare un’unica domanda di contributo anche per più tipologie di intervento.
La misura può essere richiesta in regime di cofinanziamento, concedibile a fondo perduto fino al 40% dei costi ammissibili necessari per la realizzazione di ciascun progetto. Gli interventi ammissibili devono favorire il trasporto per ferrovia, e/o per vie navigabili interne e/o il trasporto multimodale sostenibile. Oppure in regime de minimis, concedibile a fondo perduto fino al 100% dei costi ammissibili nel rispetto della normativa vigente.
Sono ammessi solo i costi direttamente connessi e funzionali alla realizzazione dell’intervento, e in particolare sistemi digitali e software per logistica; piattaforme documentali (eCMR, DDT digitali); GPS, tachigrafi smart, dispositivi di borde intelligenti; formazione professionale del personale.
I costi devono essere sostenuti dalle imprese tra la data di presentazione della domanda e il 30 aprile 2026. Solo nel caso dei contributi in regime de minimis è riconosciuta una deroga, per cui sono ammesse anche spese sostenute prima della presentazione della domanda di contributo.
Le richieste devono essere fatte entro 15 giorni dall’apertura della piattaforma informatica “LogIN Business”, prevista per il 1° settembre 2025.
UNSIC – Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori
