venerdì , Dicembre 5 2025
Home / Comunicazione / Bandi & Opportunità / Nuova Sabatini, legge di Bilancio: rifinanziamenti per Pmi

Nuova Sabatini, legge di Bilancio: rifinanziamenti per Pmi

In attesa dell’approvazione definitiva della nuova manovra finanziaria, il Documento programmatico di bilancio presentato dal Mef annovera, tra gli interventi finalizzati al sostegno delle imprese, il rifinanziamento dei contratti di sviluppo e delle Nuova Sabatini. La legge di Bilancio 2025 ha già assicurato la continuità del sovvenzionamento alla Nuova Sabatini, lo strumento chiave per l’innovazione e la crescita delle micro, piccole e medie imprese italiane grazie a un rifinanziamento per 1,7 miliardi di euro da destinare al periodo 2025-2029.

Il pacchetto di risorse, suddiviso in 400 milioni per il 2025, 100 milioni per il 2026 e 400 milioni annuali dal 2027 al 2029, permette alle Pmi di accedere a contributi del ministero delle Imprese e del made in Italy per l’acquisizione di beni strumentali mediante finanziamenti bancari o leasing erogati da intermediari convenzionati.

La misura sosterrà:

investimenti in beni strumentali nuovi di fabbrica, impianti, attrezzature, hardware, software e tecnologie digitali destinati a strutture produttive.

investimenti 4.0, che includono macchinari e tecnologie per big data, cloud computing, cybersecurity, robotica avanzata, realtà aumentata e sistemi di tracciamento dei rifiuti.

investimenti green, cioè acquisti finalizzati a migliorare l’ecosostenibilità dei processi produttivi e dei prodotti aziendali.

Dal 1° ottobre 2024 è operativa anche la nuova linea “Sostegno alla capitalizzazione”: le Pmi costituite come società di capitali che investono in beni strumentali, beni 4.0 e green potranno accedere a un contributo maggiorato se collegato a un aumento di capitale sociale non inferiore al 30% del finanziamento richiesto, sottoscritto e parzialmente versato entro i termini previsti. Questa misura mira a rafforzare la solidità patrimoniale delle imprese e incentivare l’innovazione tecnologica e sostenibile.

Check Also

incentivi

Incentivi: Resto al Sud 2.0 e Autoimpiego Centro-Nord per giovani e nuove imprese

Si chiamano Resto al Sud 2.0 e Autoimpiego Centro-Nord, i due nuovi incentivi pensati per …