venerdì , Dicembre 5 2025
Home / Comunicazione / Bandi & Opportunità / Premio per lo Sviluppo sostenibile 2025: candidature aperte fino al 20 luglio

Premio per lo Sviluppo sostenibile 2025: candidature aperte fino al 20 luglio

Dalla Fondazione per lo Sviluppo sostenibile, arriva la proroga per l’invio delle candidature alla 15esima edizione del Premio per lo Sviluppo sostenibile. La scadenza ora è fissata al 20 luglio 2025 in modo da offrire ancora tempo a chi desidera cogliere questa opportunità. L’iniziativa, in collaborazione con Ecomondo–Italian Exhibition Group, si rivolge a imprese, start-up e amministrazioni locali che operano sul territorio nazionale e che si sono distinte per eco-innovazione ed efficacia dei risultati ambientali ed economici, oltre che per un forte potenziale di diffusione.

Il riconoscimento mira a valorizzare i protagonisti della transizione ecologica che, con visione e competenze, contribuiscono concretamente a un futuro più sostenibile.

Per questa edizione, il concorso è suddiviso in tre settori tematici:

  • economia circolare
  • decarbonizzazione e adattamento al cambiamento climatico
  • interventi di ripristino della natura.

La partecipazione è libera e totalmente gratuita e ciascun partecipante può concorrere solo per uno dei tre ambiti.  Ogni anno, il Premio per lo Sviluppo sostenibile rappresenta una vetrina d’eccellenza per le realtà che scelgono di innovare, tutelando l’ambiente e generando valore economico e sociale. I vincitori saranno selezionati da una giuria di esperti la cerimonia di premiazione si terrà il 5 novembre 2025 nel corso di Ecomondo, la manifestazione di riferimento per la green economy. Solo per la sezione startup imballaggi in collaborazione con Conai, la premiazione si svolgerà l’11 dicembre durante la Conferenza nazionale dell’industria del riciclo.

Check Also

incentivi

Incentivi: Resto al Sud 2.0 e Autoimpiego Centro-Nord per giovani e nuove imprese

Si chiamano Resto al Sud 2.0 e Autoimpiego Centro-Nord, i due nuovi incentivi pensati per …