venerdì , Dicembre 5 2025
Home / Comunicazione / Bandi & Opportunità / Regione Basilicata: finanziamenti per la formazione continua 2024-2027

Regione Basilicata: finanziamenti per la formazione continua 2024-2027

Un bando volto a sostenere l’aggiornamento delle competenze del personale aziendale attraverso il finanziamento di specifici percorsi di formazione continua rivolti alle imprese che hanno la propria sede sul territorio lucano.

È l’avviso pubblico “Formazione continua 2024-2027 – imprese” della Regione Basilica. L’intento principale è permettere alle aziende di aggiornare le competenze del personale, adottando i paradigmi dell’apprendimento permanente.

Sono ammesse come beneficiarie le imprese che dispongono di almeno una sede produttiva o unità locale allocata in Basilicata e che mirano all’aggiornamento delle competenze dei propri dipendenti.

L’avviso riserva particolare attenzione a categorie specifiche di aziende interessate dai cambiamenti economici in corso:

  • imprese in situazioni di crisi o pre-crisi aziendale, o che sono ubicate nelle aree di crisi della Regione Basilicata. Rientra in questa casistica anche l’area di crisi complessa istituita ai sensi dei decreti del ministro delle Imprese e del made in Italy (17/04/2023 e 11/09/2023);
  • imprese localizzate in Basilicata grazie alle politiche di attrazione di investimento, anche per effetto della Zes unica, che abbiano assunto nuovo personale da formare (soprattutto se fuoriuscito dal mercato del lavoro a seguito di licenziamenti o crisi);
  • imprese coinvolte in processi di riconversione produttiva/industriale, incluse quelle che subentrano a realtà aziendali cessate o delocalizzate.

L’impresa beneficiaria ha la possibilità di realizzare le attività formative utilizzando le proprie risorse didattiche e organizzative, o in alternativa, individuando risorse esterne (come incarichi a persone fisiche). È inoltre possibile delegare una o più attività progettuali a un organismo accreditato.

La presentazione delle istanze per accedere ai finanziamenti è già iniziata e la scadenza è fissata al 31 dicembre 2026.

Per la trasmissione dei documenti, delle comunicazioni e delle richieste di chiarimenti relative alla gestione dell’avviso pubblico, il canale ufficiale e unico da utilizzare con l’ufficio responsabile di attuazione è l’indirizzo di posta elettronica certificata fcimprese@pec.regione.basilicata.it.

Check Also

incentivi

Incentivi: Resto al Sud 2.0 e Autoimpiego Centro-Nord per giovani e nuove imprese

Si chiamano Resto al Sud 2.0 e Autoimpiego Centro-Nord, i due nuovi incentivi pensati per …