martedì , Luglio 16 2024
Home / Comunicazione / Bandi & Opportunità / Regione Lazio: al via l’edizione Sapere i Sapori

Regione Lazio: al via l’edizione Sapere i Sapori

Un progetto che da 25 anni coinvolge annualmente circa 20mila ragazzi e oltre 500 insegnanti con lo scopo di educare verso una corretta alimentazione sia i ragazzi che le famiglie.  

Si chiama Sapere i Sapori e rappresenta uno dei programmi storici con cui la Regione Lazio e Arsial vogliono garantire un adeguato sostegno formativo agli istituti scolastici per una corretta educazione alimentare, lanciando il nuovo Bando per la parte residuale del 2021-22 e che andrà a coprire l’intero anno scolastico 2022-23.

Il progetto, attivo dal 1998, rende disponibili per gli istituti scolastici 182.000 euro, ciascun progetto sarà finanziabile al massimo per 2.000 euro. Visite in fattorie didattiche e aziende di trasformazione, creazione e cura di orti scolastici, laboratori sensoriali, lezioni frontali sulla corretta alimentazione, lotta allo spreco sino ai disturbi dell’alimentazione e il bere responsabile sono le iniziative formative proposte da Saperi i Sapori.

Come nelle precedenti edizioni, la Regione Lazio intende focalizzare la propria iniziativa al fine di:

– ottimizzare l’impatto territoriale delle risorse disponibili sia a livello economico che sociale;

– ampliare i beneficiari dell’attività di educazione alimentare (adolescenti, coordinatori scolastici, insegnanti, famiglie…);

– creare sinergie con programmi presenti sul territorio con obiettivi similari (es. programma comunitario “Latte, frutta e verdura nelle scuole”).

Il programma è rivolto agli studenti degli istituti scolastici della scuola primaria, della media inferiore, del primo biennio degli istituti di istruzione superiore, del primo biennio dei percorsi di istruzione e formazione presso gli Enti di formazione accreditati dalla Regione Lazio ed ai relativi educatori. Alcune iniziative potranno coinvolgere anche le famiglie degli studenti.

Check Also

Inail, bando per 308 funzionari

È online sul portale inPA il bando per l’assunzione di 308 funzionari, a tempo pieno e indeterminato, …