
Sviluppo regionale attraverso eccellenze e nuovi approcci. Parte da qui Regiostars 2021 con cui la Commissione europea premia i progetti finanziati dall’Ue che hanno dimostrato nuove metodologie per la crescita territoriale.
All’iniziativa possono partecipare anche progetti cofinanziati dal Fondo sociale europeo e le categorie tematiche con cui vengono premiati i progetti sono 5: crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, sviluppo urbano e mobilità verde, cioè i cinque settori fondamentali della politica regionale dell’Ue.
Queste nel dettaglio le categorie:
- Europa intelligente: progetti per accrescere la competitività delle imprese locali in un mondo digitale;
- Europa verde: iniziative per comunità verdi e resilienti in contesti urbani e rurali;
- Europa equa: progetti per favorire l’inclusione e la non discriminazione;
- Europa urbana: per promuovere sistemi alimentari verdi, sostenibili e circolari nelle aree urbane funzionali;
- Tema dell’anno: iniziative per rafforzare la mobilità verde nelle regioni – Anno europeo delle ferrovie 2021.
Chi è interessato a partecipare con il proprio progetto può consultare la Guida e candidarsi al seguente link entro il 9 maggio 2021.
Le giurie dei diversi settori selezioneranno i vincitori, mentre il pubblico potrà scegliere, attraverso il voto pubblico, a quale tra i progetti finalisti assegnare il “premio del pubblico”.
La novità del 2021 riguarda i finalisti che saranno invitati a sessioni di formazione sulla comunicazione durante la Settimana europea delle regioni e delle città di ottobre.
I premi verranno consegnati ai vincitori durante la cerimonia Regiostars, che si terrà a Dubrovnik, in Croazia, nel dicembre 2021.
UNSIC – Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori
