giovedì , Febbraio 12 2026
Home / Comunicazione / Bandi & Opportunità / Rilancio ex Whirlpool Napoli: 60 milioni per reindustrializzazione e nuovi posti di lavoro

Rilancio ex Whirlpool Napoli: 60 milioni per reindustrializzazione e nuovi posti di lavoro

Con un investimento complessivo di 60 milioni di euro (30,9 milioni da Italian Green Factory e 29 milioni da Invitalia), il Fondo salvaguardia imprese segna l’avvio del percorso di rilancio industriale e occupazionale per l’area ex Whirlpool di Napoli. Tutto ciò è reso possibile grazie al perfezionamento dell’ingresso di Invitalia nel capitale di Italian Green Factory S.p.A. (gruppo Tea Tek).

Secondo quanto comunicato dal ministero delle Imprese e del made in Italy, l’accordo consente di avviare una nuova fase di sviluppo tecnologico e occupazionale, un esempio concreto di collaborazione pubblico-privato finalizzata a garantire continuità produttiva e rafforzare il ruolo strategico dell’area nel contesto economico nazionale.

Un elemento centrale dell’intervento riguarda il piano occupazionale: la reindustrializzazione dell’area prevede il reintegro di 294 ex dipendenti Whirlpool, già riassunti a partire dal 31 ottobre 2023, e l’assunzione di 55 nuove risorse, per un totale di 349 addetti coinvolti nel progetto produttivo.

Questa dinamica non solo salvaguarda competenze consolidate nel territorio, ma crea anche nuovi posti di lavoro, confermando come il progetto sia orientato sia alla tutela dell’occupazione sia alla crescita industriale sostenibile.

Il progetto, coordinato dal Mimit con il supporto delle istituzioni locali e delle parti sociali, punta a trasformare l’ex area Whirlpool in un polo produttivo moderno e competitivo, capace di contribuire alla ripresa economica dell’intero Mezzogiorno.

“Un’altra vicenda industriale complessa si è trasformata in un’opportunità concreta di sviluppo, innovazione e rilancio produttivo per Napoli e per il Mezzogiorno – ha dichiarato il ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso. “Un percorso di reindustrializzazione significativo che coinvolge oltre 300 lavoratori: la dimostrazione concreta che, quando pubblico e privato operano insieme con una visione chiara, è possibile garantire occupazione e un futuro industriale solido”.

L’investimento complessivo fa seguito all’approvazione, nel 2025, di un Contratto di sviluppo da 103,7 milioni di euro tra Italian Green Factory e Invitalia, che ha posto le basi per questo nuovo corso industriale e occupazionale nell’area di Napoli.

Check Also

Emilia-Romagna

Editoria in Emilia-Romagna: nuovi contributi a fondo perduto

La Regione Emilia-Romagna a sostegno della cultura e dell’export editoriale. Con l’approvazione della delibera della …