venerdì , Luglio 19 2024
Home / Comunicazione / Bandi & Opportunità / Ryanair investe sulla Calabria

Ryanair investe sulla Calabria

Dopo l’abolizione dell’addizionale municipale/tassa turistica, da parte del presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, arriva un segnale positivo dalla Ryanair, compagnia irlandese low cost leader in Europa e in Italia, aggiungendo altri due aeromobili, quindici rotte e una crescita del 50% negli aeroporti di Lamezia Terme, Reggio Calabria e Crotone.

Importanti anche le ricadute occupazionali nel territorio che prevedono la creazione di oltre mille posti di lavoro.

“Ryanair accoglie con favore l’approccio pragmatico del presidente Occhiuto – si legge nella nota della compagnia di volo – che ha trasformato la Calabria nella Regione con i costi di accesso più bassi d’Italia. Regioni italiane come Calabria ed il Friuli Venezia-Giulia stanno abolendo il peso dell’addizionale municipale, sbloccando così il pieno potenziale turistico delle loro Regioni. È ora il momento per tutte le regioni, ma in particolare per Sicilia e Sardegna, di abolire questa tassa regressiva, che viene imposta a tutti i passeggeri, adulti e bambini”.

In risposta all’abolizione dell’addizionale municipale, offrirà:

  • quattro aeromobili basati (investimento di 400 milioni dollari) – due a Reggio Calabria e due a Lamezia Terme
  • crescita del 50% (fino a 1 milione di passeggeri)
  • quindici nuove rotte per la Regione
  • supporto a oltre 1200 posti di lavoro nella Regione
  • capacità record, connettività e tariffe basse per la Regione Calabria 

Ryanair garantirà una crescita immediata per la prossima stagione invernale, lanciando undici nuove rotte: sette da Reggio Calabria per Londra Stansted, Bruxelles Charleroi, Milano Malpensa, Pisa, Frankfurt Hahn, Katowice e Parigi Beauvais, due da Lamezia per Tirana e Bruxelles Charleroi e due da Crotone per Treviso e Torino. Inoltre, per l’estate 2025 Ryanair introdurrà ulteriori quattro nuove rotte da Lamezia Terme verso Trieste, Madrid, Breslavia e Bucarest.

“Il nostro operativo invernale 2024 per la Calabria porterà a una crescita dell’82% rispetto all’inverno 2023, con tre aeromobili basati e un investimento totale di 300 milioni di dollari – ha dichiarato Eddie Wilson, amministratore delegato di Ryanair. “Inoltre, prevediamo di basare un altro aeromobile a Lamezia Terme per l’estate 2025, portando a quattro il totale degli aeromobili basati nella Regione ed aumentando il nostro investimento totale a 400 milioni di dollari. Questo porterà a una crescita del 50% l’anno prossimo per la Regione, supportando oltre 1.200 posti di lavoro e contribuendo alla crescita economica, migliorando il turismo, la connettività ed offrendo tariffe più basse sia ai cittadini sia ai visitatori”.

Replica positivamente anche il presidente Occhiuto: “Siamo certi che grazie alle politiche sul trasporto aereo che stiamo attuando e agli investimenti ingenti messi in campo da società come Ryanair nei nostri aeroporti, i prossimi mesi segneranno non solo un aumento esponenziale dei turisti in Calabria, ma una crescita importante in termini economici e occupazionali in tutto il nostro territorio”.

Check Also

iniziative imprenditoriale

Caivano, Napoli, dal Mimit 15mln per iniziative imprenditoriali

Promuovere la realizzazione di una o più iniziative imprenditoriali nel territorio del Comune di Caivano, …

 

Si avvisa che gli uffici Unsic della sede nazionale rimarranno chiusi per la pausa estiva dal 12 agosto al 30 agosto 2024.

 

Le attività riprenderanno regolarmente lunedì 2 settembre 2024.