venerdì , Gennaio 30 2026
Home / Comunicazione / Bandi & Opportunità / Sardegna, piccoli comuni: agevolazioni fiscali alle imprese

Sardegna, piccoli comuni: agevolazioni fiscali alle imprese

Un incentivo rivolto alle imprese con domicilio fiscale in Sardegna e con almeno una sede operativa in un comune della Sardegna con popolazione, alla data del 31 dicembre 2020, inferiore ai 3mila abitanti. L’agevolazione avviene sotto forma di credito d’imposta, da fruire secondo il regime de minimis.

Soggetto gestore è l’Agenzia sarda delle entrate (Ase), per conto della Regione autonoma della Sardegna, intende incentivare e sostenere le iniziative imprenditoriali e professionali, mediante il riconoscimento di una misura agevolativa “a sportello”, con l’obiettivo di rafforzare e favorire lo sviluppo e la crescita dei piccoli comuni.

Il termine per la presentazione delle richieste è fissato all’8 agosto 2025. La concessione del credito di imposta rispetterà l’ordine cronologico di invio telematico dell’istanza, fino ad esaurimento della dotazione finanziaria complessiva che ammonta a 39.950.000 ero. La spesa massima ammessa è di 300mila euro.

L’agevolazione fiscale è rivolta alle microimprese, piccole, medie, grandi imprese operanti nei settori di attività: agroalimentare, alberghiero, altri servizi, artigianato, autoveicoli e altri mezzi di trasporto, chimica e farmaceutica, commercio, cultura, edilizia, elettronica, fornitura energia, acqua e gestione rifiuti, Ict, meccanica, metallurgia, mobili, legno e carta, moda e tessile, ristorazione, salute, servizi di trasporto, turismo e individuate da specifici codici Ateco.

Check Also

impresa

Premio Impresa Ambiente 2026: prorogata la scadenza per le candidature

Prorogata al 7 febbraio la scadenza per partecipare alla 13esima edizione del Premio Impresa Ambiente, …