martedì , Luglio 16 2024
Home / Comunicazione / Bandi & Opportunità / Semiconduttori, apertura dello sportello on line

Semiconduttori, apertura dello sportello on line

Apre oggi martedì 30 aprile il nuovo sportello dei Contratti di sviluppo dedicato alla filiera nazionale dei semiconduttori. Dalle ore 12.00 è possibile inviare le domande in via telematica, attraverso la piattaforma predisposta da Invitalia, per accedere alle risorse del Fondo nazionale per lo sviluppo del settore, che dispone di una dotazione di oltre 3 miliardi di euro per il periodo 2022-2030.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio contesto di politica industriale che vede l’Unione europea impegnata a rafforzare la catena del valore continentale dei semiconduttori nel medio-lungo periodo, al fine di garantire la sicurezza dell’approvvigionamento e la resilienza del settore (Chips Act).

La misura agevolativa intende, pertanto, supportare specifici progetti in grado di introdurre in Italia capacità distintive nella fabbricazione dei semiconduttori o nella produzione di apparecchiature o componenti chiave per la filiera continentale, cogliendo le opportunità offerte dall’iniziativa dell’Unione.

Le agevolazioni assumono la forma del contributo in conto impianti, del finanziamento agevolato, del contributo in conto interessi e del contributo diretto alla spesa (per i progetti di ricerca e sviluppo).

 In linea con la disciplina dei Contratti di sviluppo, i programmi devono prevedere spese e costi ammissibili non inferiori a 20 milioni di euro.

Possono presentare domanda le imprese di qualsiasi dimensione, interessate a sviluppare programmi industriali comprendenti progetti di investimento produttivo, per la tutela ambientale e, eventualmente, di ricerca e sviluppo.

Check Also

Veneto: contributi a fondo perduto per le imprese culturali, creative e audiovisivo

Presentato a Treviso il bando indetto dalla Regione Veneto e rivolto a persone fisiche (promotori …