venerdì , Dicembre 5 2025
Home / Comunicazione / Bandi & Opportunità / Smart&Start Italia: incentivi per consolidare startup innovative

Smart&Start Italia: incentivi per consolidare startup innovative

Smart&Start Italia è il principale programma di incentivazione nazionale dedicato a sostenere la nascita e la crescita delle startup innovative ad alto contenuto tecnologico. Gestito da Invitalia e promosso dal ministero delle Imprese e del made in Italy, l’incentivo è attivo in tutte le regioni italiane e si configura come un’opportunità cruciale per trasformare un’idea innovativa in un’impresa di successo.

Le agevolazioni di Smart&Start Italia sono state pensate per una platea specifica di beneficiari, con l’obiettivo di stimolare l’imprenditorialità innovativa. Possono presentare domanda:

  • startup innovative di piccola dimensione, costituite da non più di 60 mesi e regolarmente iscritte alla sezione speciale del Registro delle imprese;
  • team di persone fisiche che intendono costituire una startup innovativa, anche se non ancora formalizzata;
  • cittadini stranieri che siano in possesso dello “startup Visa” e intendano avviare un’impresa in Italia;
  • imprese straniere che decidono di istituire almeno una sede operativa sul territorio italiano.

Il cuore dell’incentivo risiede in un pacchetto di aiuti finanziari particolarmente vantaggioso, studiato per coprire le principali spese di avvio e sviluppo del progetto imprenditoriale. Le startup possono ottenere un finanziamento a tasso zero che copre l’80% delle spese ammissibili del progetto.  La copertura può salire al 90% delle spese per le startup che presentano determinate caratteristiche di composizione societaria, come quelle costituite interamente da donne e/o da giovani sotto i 36 anni. La stessa maggiorazione è prevista se in azienda è presente almeno un dottore di ricerca che ha lavorato all’estero. Previsto anche un contributo a fondo perduto pari al 30% delle spese ammissibili, riservato esclusivamente alle startup con sede operativa nelle regioni del Centro-Sud Italia.

Una delle caratteristiche più apprezzate di Smart&Start Italia è la procedura di accesso semplificata e veloce. Le domande sono a modalità a “sportello”, l’incentivo non ha scadenze né graduatorie. Le domande vengono esaminate in base all’ordine cronologico di presentazione. La domanda si presenta esclusivamente online, tramite l’area riservata del sito di Invitalia, allegando tutta la documentazione richiesta (business plan e allegati), che può essere scaricata dalla sezione dedicata.

Invitalia si impegna a valutare i progetti e a fornire un riscontro entro 60 giorni dalla data di presentazione della domanda.

Check Also

incentivi

Incentivi: Resto al Sud 2.0 e Autoimpiego Centro-Nord per giovani e nuove imprese

Si chiamano Resto al Sud 2.0 e Autoimpiego Centro-Nord, i due nuovi incentivi pensati per …