venerdì , Dicembre 5 2025
Home / Comunicazione / Bandi & Opportunità / Società Benefit: dal Mimit novità per le imprese

Società Benefit: dal Mimit novità per le imprese

Il ministero delle Imprese e del made in Italy ha lanciato sul sito istituzionale sezione dedicata alle Società Benefit. Si tratta di un’area interamente riservata alle imprese che adottano un modello di business capace di bilanciare obiettivi economici e responsabilità sociale. L’iniziativa punta a fare da vetrina per tutte le aziende che mettono al centro sostenibilità, trasparenza e rispetto delle comunità e fornisce alle impese la possibilità di consultare tutte le informazioni relative a caratteristiche, vantaggi e procedure per la loro costituzione. Inoltre in collaborazione con Invitalia, il Mimit presenta la prima edizione della “Benefit Competition” nazionale, un’iniziativa volta a premiare le migliori esperienze imprenditoriali di Società Benefit in Italia. Il tour partirà da Milano il 21 novembre e si articolerà in sei tappe territoriali, toccando le principali regioni del Paese.

Possono candidarsi alla competizione:

  • startup che intendono costituirsi come Società Benefit
  • imprese già costituite in forma di Società Benefit
  • realtà interessate ad adottare lo status giuridico di Società Benefit

Le imprese candidate saranno valutate da una giuria qualificata formata da esperti del settore e rappresentanti istituzionali. Le realtà selezionate avranno l’opportunità di presentare i loro progetti durante l’evento milanese, confrontandosi con stakeholder e potenziali partner.

A fianco della competizione, il ministero, Unioncamere e il sistema camerale hanno avviato un programma di formazione dedicato a imprese e professionisti per accompagnare imprese e professionisti nel percorso di costituzione e gestione di una Società Benefit.

Check Also

incentivi

Incentivi: Resto al Sud 2.0 e Autoimpiego Centro-Nord per giovani e nuove imprese

Si chiamano Resto al Sud 2.0 e Autoimpiego Centro-Nord, i due nuovi incentivi pensati per …