domenica , Dicembre 14 2025
Home / Comunicazione / Bandi & Opportunità / Sportello imprese Pnric: 262 milioni di euro per il fotovoltaico e l’autoproduzione energetica

Sportello imprese Pnric: 262 milioni di euro per il fotovoltaico e l’autoproduzione energetica

imprese

È stato ufficialmente attivato lo sportello dedicato alle imprese per la presentazione delle domande di agevolazione relative a progetti mirati all’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili. Questa iniziativa rientra nel Programma nazionale ricerca, innovazione e competitività per la transizione verde e digitale 2021-2027 (Pnric) e rappresenta un passo concreto per rafforzare la competitività del sistema produttivo nazionale.

L’avviso dispone di una dotazione complessiva significativa, pari a 262 milioni di euro.

La misura è indirizzata alle aziende di ogni dimensione. Tuttavia, l’accesso ai finanziamenti è circoscritto geograficamente: i progetti ammissibili devono essere realizzati in aree industriali, produttive o artigianali ubicate in Comuni con più di cinquemila abitanti nelle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Le agevolazioni previste sono concesse sotto forma di contributo a fondo perduto.

L’obiettivo principale dello sportello è supportare gli investimenti nel settore del fotovoltaico e termofotovoltaico per l’autoconsumo. Gli interventi finanziabili riguardano specificamente:

  • l’installazione di impianti fotovoltaici e/o termo-fotovoltaici destinati all’autoconsumo energetico;
  • l’implementazione di sistemi di stoccaggio elettrochimico, i quali permettono l’autoconsumo differito dell’energia prodotta.

Come sottolineato dal ministro Gilberto Pichetto, l’apertura dello sportello Pnric è una misura che “sostiene la transizione energetica” e consente alle imprese di “ridurre i propri costi energetici”.

Un elemento distintivo di questa misura è il meccanismo di ritiro dedicato: l’energia eventualmente immessa in rete concorrerà all’alimentazione del Fondo per il reddito energetico nazionale del Mase, una misura destinata a finanziare l’installazione di impianti fotovoltaici per i nuclei familiari in condizione di disagio economico. In questo modo, lo strumento “contribuisce […] a sostenere anche le famiglie fragili”.

Lo sportello Pnric rimarrà attivo per un periodo prolungato: la scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle ore 10 del 3 marzo 2026.

Le domande di agevolazione devono essere presentate dalle imprese esclusivamente online. A tal fine, è necessario utilizzare l’area clienti del Gse (https://areaclienti.gse.it/).

Check Also

incentivi

Incentivi: Resto al Sud 2.0 e Autoimpiego Centro-Nord per giovani e nuove imprese

Si chiamano Resto al Sud 2.0 e Autoimpiego Centro-Nord, i due nuovi incentivi pensati per …