martedì , Luglio 16 2024
Home / Comunicazione / Bandi & Opportunità / Torino, CTE NEXT: due sfide nel segno dell’innovazione per start up e Pmi

Torino, CTE NEXT: due sfide nel segno dell’innovazione per start up e Pmi

innovazione

Arrivano due nuove opportunità dalla Casa delle Tecnologie Emergenti di Torino rivolte al mondo dell’imprenditoria innovativa, aperte alle candidature fino a metà maggio 2022.

Le nuove proposte s’inseriscono all’interno del progetto CTE NEXT, con l’obiettivo di trasformare la città in un centro di trasferimento tecnologico diffuso sulle tecnologie emergenti in settori individuati come strategici per il territorio torinese: mobilità intelligente, industria 4.0 e servizi urbani innovativi.

Due le iniziative dedicate alle imprese: la Call4Acceleration 5G & Emerging Tech, il primo programma di accelerazione di CTE NEXT per favorire la crescita delle startup, e la Call4Challenge @PoliTO, rivolta alle aziende per proporre le sfide del percorso di Open Innovation del Politecnico di Torino.

Call4Acceleration 5G & Emerging Tech – Il comune di Torino, insieme al partner tecnico Digital Magics, ha aperto le candidature al primo programma di accelerazione volto ad identificare e accelerare startup intenzionate a sviluppare, tramite il 5G e almeno una delle tecnologie emergenti (IoT, Blockchain, AI), soluzioni tecnologiche, modelli e prodotti innovativi in uno dei seguenti ambiti: smart road, urban air mobility, industria 4.0, innovative urban service. 

L’obiettivo è quello di favorire la crescita delle giovani imprese selezionate, attraverso azioni di supporto mirato allo sviluppo del modello di business, fornendo loro coaching e formazione su temi quali analisi di mercato, customer discovery, value proposition, lean startup, approccio scientifico, validazione del mercato e dell’offerta.

Il programma è strutturato in due fasi, Idea Development e Project Validation, ognuno della durata di due mesi. Al termine del percorso, le startup avranno la possibilità di partecipare al Pitch Day, l’evento conclusivo durante il quale potranno incontrare investitori, aziende, mentori e addetti alla stampa. Oltre all’acquisizione di molte competenze utili, i partecipanti alla call potranno inoltre beneficiare di un contributo di 15.000 euro per i progetti selezionati, pari al massimo dell’80 per cento di rimborso per le spese sostenute nella partecipazione al programma.

Call4Challenge @PoliTO – Si tratta di un programma di CTE NEXT per selezionare Pmi di tutto il territorio nazionale interessate a proporre sfide su temi di innovazione. Le imprese riceveranno la possibilità di lanciare challange a studenti di laurea magistrale del Politecnico di Torino, i quali avranno a disposizione quattordici settimane per risolverle in un percorso di didattica innovativa, proponendo soluzioni basate su tecnologie emergenti (IoT, AI e Blockchain) e abilitate dal 5G.

Su ogni challenge lavoreranno circa 30 studenti con background diversi (Ingegneria, Architettura, Design, Pianificazione), riuniti in team multidisciplinari, per trovare e sviluppare soluzioni, da un punto di vista sia tecnico che di business, sotto la supervisione di docenti, mentor e professionisti. Con i percorsi di Open Innovation per Pmi, le cui attività si svolgeranno nel periodo marzo/giugno 2023, CTE NEXT intende quindi offrire alle aziende la possibilità di incontrare e interagire con giovani innovatori, che metteranno in pratica quanto appreso nelle aule attraverso il metodo “learning by doing”, elaborando proposte innovative da applicare in realtà aziendali.

Le sfide dovranno riguardare uno o più dei settori strategici di CTE NEXT:

Smart Road: soluzioni innovative per lo sviluppo di una mobilità avanzata, sicura e intelligente: veicoli connessi, comunicazioni V2X (Vehicle-to-everything), integrazione con gli scenari di mobilità, algoritmi per la guida autonoma.

Urban Air Mobility: soluzioni innovative per l’utilizzo di piattaforme aeree a supporto di una mobilità sostenibile e sicura di merci e persone, dalle applicazioni di monitoraggio e controllo alla loro integrazione come mezzi di trasporto.

Industria 4.0: soluzioni innovative per connettere macchine, oggetti, risorse e persone in ambiente produttivo e lungo la supply chain aziendale, per migliorare efficacia ed efficienza nella produzione e nella relazione fornitori-clienti.

Servizi Urbani Innovativi: soluzioni innovative per la pubblica amministrazione: erogazione di servizi, gestione di risorse e di beni e spazi pubblici, valorizzazione territoriale e sviluppo di business grazie alla collaborazione tra settore pubblico e privato.

Check Also

Inail, bando per 308 funzionari

È online sul portale inPA il bando per l’assunzione di 308 funzionari, a tempo pieno e indeterminato, …