venerdì , Dicembre 5 2025
Home / Comunicazione / Bandi & Opportunità / Toscana: contributi alle Pmi della trasformazione dei prodotti floricoli

Toscana: contributi alle Pmi della trasformazione dei prodotti floricoli

prodotti floricoli

C’è tempo fino all’11 novembre per aziende di trasformazione dei prodotti floricoli nella Regione Toscana di presentare domanda e accedere alle risorse messe in campo dal bando “Eccezionale aiuto temporaneo alle micro e Pmi che operano nel settore della trasformazione dei prodotti floricoli particolarmente colpite dalla crisi covid-19”.

Finalità del bando

Questo bando punta a preservare il tessuto economico e produttivo della filiera floricola destinata alla trasformazione, tra le più penalizzate dalle conseguenze della epidemia covid-19, attraverso il pagamento di una sovvenzione, sulla base di un importo forfettario, volta a sostenere la liquidità aziendale per mantenere la continuità delle attività.
L’approvazione dell’elenco delle domande ammesse/non ammesse e la concessione dell’aiuto sono condizionati allo svolgimento delle verifiche imposte dalle normative vigenti.  

Scadenza e presentazione della domanda

La domanda deve essere presentata esclusivamente mediante procedura informatizzata impiegando la modulistica disponibile sulla piattaforma gestionale dell’anagrafe regionale delle aziende agricole gestita da Artea (di seguito “Anagrafe Artea”) raggiungibile dal sito https://www.artea.toscana.it/. Il soggetto deve presentare la domanda a decorrere dal 23 ottobre 2020 ed entro le ore 13.00 del 11 novembre 2020. NB: al paragrafo 11 del bando, per mero errore materiale è riportata la data del 10 novembre anzichè dell’11 novembre. E’ in corso la rettifica del bando per questo aspetto.
Le domande ricevute oltre il suddetto termine di scadenza non sono ammissibili a finanziamento.

Destinatari / beneficiari

I beneficiari della sottomisura devono essere Pmi che operano in attività di trasformazione dei prodotti agricoli compresi nell’allegato I del Trattato appartenenti al settore di intervento “prodotti della floricoltura” che hanno sede operativa in Toscana e non operano nella produzione primaria.

Tenuto conto che la finalità della misura è di fornire il più ampio supporto alle aziende colpite dagli effetti del covid-19 e che tali effetti sono distribuiti in modo omogeneo rispetto ai potenziali beneficiari, non vengono fissati criteri di selezione.

Check Also

incentivi

Incentivi: Resto al Sud 2.0 e Autoimpiego Centro-Nord per giovani e nuove imprese

Si chiamano Resto al Sud 2.0 e Autoimpiego Centro-Nord, i due nuovi incentivi pensati per …