sabato , Dicembre 6 2025
Home / Comunicazione / Bandi & Opportunità / Toscana: formazione gratuita nel turismo

Toscana: formazione gratuita nel turismo

La Fondazione Istituto tecnologico superiore turismo, arte e beni culturali (Its Tab) riapre l’avviso per l’ammissione ai nuovi percorsi gratuiti per il biennio 2024-26 per Travel designer e Homa7 che si svolgerà a Lucca.

Per ogni corso sono previsti 25 allievi, di età compresa tra i 18 e i 55 anni (non compiuti alla data di scadenza dell’avviso), che:

• siano in possesso di un diploma di scuola superiore di tipo tecnico, coerente con l’area tecnologica di riferimento del corso oppure di un qualsiasi altro diploma di istruzione secondaria superiore purché il candidato disponga di conoscenze e attitudini che permettono un’efficace partecipazione al corso; oppure abbiano frequentato un percorso quadriennale di Istruzione e Formazione tecnica Professionale (Iefp) integrato da un percorso Istruzione e formazione tecnica superiore (Ifts) della durata di un anno;

• siano in possesso di buone competenze nell’uso dell’informatica e della lingua inglese (almeno livello A2).

Corso Travel designer Il Travel designer ha conoscenze approfondite del settore del turismo, capacità creative, organizzative, relazionali e soft skills che lo rendano in grado di comprendere i reali interessi ed esigenze dei clienti, loro preferenze e i loro obiettivi di viaggio; capacità di comunicare efficacemente con i clienti, fornire consigli e suggerimenti appropriati, ma anche di gestire le relazioni con fornitori di servizi turistici, come compagnie aeree, hotel, tour operator e guide turistiche, al fine di garantire la migliore esperienza possibile per i clienti. Il Travel designer è inoltre in grado di creare esperienze turistiche autentiche e culturalmente significative, avendo una conoscenza approfondita del proprio territorio, delle diverse destinazioni e delle loro attrazioni, deve essere aggiornato sulle ultime tendenze e novità nel settore del turismo, incluse le innovazioni tecnologiche nel campo delle prenotazioni e dell’organizzazione dei viaggi, sulla progettazione di itinerari personalizzati ed esperienze turistiche e la gestione di tutti gli aspetti logistici del viaggio. In azienda, il diplomato del corso Travel designer si inserisce prevalentemente in tour operator specializzati viaggi tailor made, tour operator specializzati nell’incoming turistico, agenzie di viaggi che svolgono attività di tour organizer, consulenti di viaggio, Imprese di organizzazione di eventi di marketing territoriale, catene alberghiere nazionali ed internazionali per l’organizzazione delle attività di guest experience design. Può operare altresì in qualità di imprenditore o lavoratore autonomo.

Corso Homa7 – La figura in uscita dal corso Homa7 avrà competenze per gestire autonomamente le attività di accoglienza, front office e back office in diverse tipologie di strutture ricettive. Sarà in grado di svolgere le attività di relazione con il cliente nelle varie fasi di interazione, in modo professionale e inclusivo, anche in lingua straniera. Saprà gestire le procedure di accoglienza utilizzando software gestionali Pms Opera della Oracle Hospitality e il software Pms, Booking Engine e Channel Manager Bedzzle di Zucchetti, inglobando le nuove tecnologie basate su Intelligenza artificiale per il settore ricettivo all’attività professionale quotidiana. Sarà in grado inoltre di definire l’offerta, i prezzi e le iniziative promozionali dei servizi di ricettività, a partire dall’analisi dei dati di mercato e di redditività; di pianificare e programmare i flussi di lavoro e le attività all’interno della struttura ricettiva, gestendo le risorse umane ed economiche, di stabilire le politiche di customer satisfaction nei servizi di ricettività, a partire dall’individuazione dei fabbisogni della clientela, definendo strategie e modalità operative. In azienda, il diplomato del corso Homa7 si inserisce prevalentemente in: hotel, catene alberghiere, villaggi turistici, campeggi, bed&breakfast, agriturismi, agenzie di organizzazione eventi, Ota, società di servizi, uffici turistici e di promozione del territorio. Può operare altresì in qualità di imprenditore.

I percorsi didattici sono strutturati in due annualità per un totale di 2mila ore ciascuno tra lezioni frontali, attività laboratoriali e stage. Le attività formative si svolgeranno dal lunedì al venerdì con moduli didattici della durata giornaliera compresa tra tre e otto ore. Le attività formative saranno corredate da servizi specifici di tutoraggio, di allineamento delle competenze in ingresso e attività di orientamento professionale individuali e di gruppo. Le attività di stage saranno realizzate per 900 ore (45% del monte ore complessivo) presso aziende del settore di riferimento in Italia e all’estero. Completeranno i percorsi attività seminariali, testimonianze di protagonisti del settore e visite didattiche a fiere, manifestazioni, aziende di particolare interesse.

Il termine per la presentazione delle domande di ammissione è fissato al 31 dicembre 2024.

Check Also

incentivi

Incentivi: Resto al Sud 2.0 e Autoimpiego Centro-Nord per giovani e nuove imprese

Si chiamano Resto al Sud 2.0 e Autoimpiego Centro-Nord, i due nuovi incentivi pensati per …