domenica , Settembre 1 2024
Home / Comunicazione / Bandi & Opportunità / Treviso: corso gratuito per operatore florovivaista, con tirocinio retribuito

Treviso: corso gratuito per operatore florovivaista, con tirocinio retribuito

Inizierà a settembre 2023, in Veneto nella città di Treviso, il corso gratuito, seguito da tirocinio retribuito, per Operatore florovivaista con specializzazione in Floricoltura ecosostenibile.

Cofinanziato dalla Regione Veneto e dal FSE, Fondo sociale europeo plus, all’interno dei percorsi per il rafforzamento delle competenze e per l’inserimento occupazionale, il progetto formativo è riservato a otto candidati che per essere ammessi alla selezione dovranno obbligatoriamente possedere i seguenti requisiti:

  • avere un’età superiore a 30 anni;
  • essere inoccupati/disoccupati beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito a qualsiasi titolo (ad esempio Aspi, Mini Aspi, Naspi, Asdi…). La disoccupazione è compatibile con il reddito da lavoro subordinato fino a 8.145,00 euro annui lordi, calcolato al netto dei contributi a carico del lavoratore. Nel caso di lavoratore autonomo, tale limite di reddito è quantificabile in 4.800,00 euro annui;
  • essere residenti/domiciliati in Veneto;
  • titolo di studio: scuola dell’obbligo.

Prevista per i partecipanti un’indennità di frequenza esclusivamente per le ore di tirocinio, pari a 450 euro al mese (l’indennità di tirocinio viene corrisposta anche se si è percettori di Naspi e Reddito di Cittadinanza). Tale indennità sarà riconosciuta purché sia garantita la frequenza di almeno il 70 per cento delle ore previste per ogni mese di tirocinio.

Obiettivo del percorso formativo è quindi permettere ai partecipanti di imparare conoscenze, abilità e competenze per tutte le attività specifiche che caratterizzano la figura della Operatore florovivaista, con approfondimento specifico sulla Floricoltura ecosostenibile.

Questa figura professionale opera all’interno di realtà vivaistiche, garden center, serre con impianti di produzione per la floricultura e l’orticultura, aziende di installazione e manutenzione del verde. Si tratta di un professionista che si occupa delle operazioni preliminari alla coltivazione (ricezione smistamento semi, piante e talee), della messa a dimora delle piante presso le serre, del monitoraggio del processo di crescita, della cura e dei trattamenti. Gestisce inoltre l’operatività degli impianti serricoli e le operazioni di raccolta e smistamento piante.

Il progetto formativo prevede un percorso di specializzazione con approfondimento sulle innovazioni tecniche ed organizzative che stanno traghettando l’attività florovivaistica verso la sostenibilità ambientale: sistemi digitali di monitoraggio, di illuminazione, riscaldamento e coibentazione delle serre; processi circolari di riutilizzo, efficientamento del consumo energetico.

Il progetto formativo è composto da:

  • 176 ore di formazione in aula o online (con orario indicativo 8:30 – 12:30; 14:00 – 18:00) + 24 ore di formazione su competenze digitali/green/soft skills;
  • 480 ore (3 mesi) di tirocinio retribuito presso aziende partner della provincia di Treviso e limitrofi;

Attività di orientamento: 8 ore per allievo.

Le lezioni del corso inizieranno indicativamente nel mese di settembre 2023 e si svolgeranno online e a Treviso presso la sede di “Pianeta formazione” in Viale della Repubblica, 19/c – 31020 Lancenigo di Villorba (TV).

Check Also

vendemmia

A Chieti la Cantina Tollo cerca operai per la vendemmia 2024

Tra le più importanti e consolidate realtà del settore vitivinicolo italiano, Cantina Tollo, azienda vitivinicola …

 

Si avvisa che gli uffici Unsic della sede nazionale rimarranno chiusi per la pausa estiva dal 12 agosto al 30 agosto 2024.

 

Le attività riprenderanno regolarmente lunedì 2 settembre 2024.