mercoledì , Luglio 17 2024
Home / Comunicazione / Basilicata, arrestato il governatore Pittella (Pd)

Basilicata, arrestato il governatore Pittella (Pd)

Il governatore della Regione Basilicata, Marcello Pittella (Pd), 56 anni, è agli arresti domiciliari nella sua casa di Lauria (Potenza). Il provvedimento gli è stato notificato dalla Guardia di Finanza, nell’ambito dell’inchiesta su alcuni episodi di manipolazioni di concorsi e raccomandazioni nel sistema sanitario.

Falso e abuso d’ufficio: sono queste le accuse contestate al presidente della Regione, che è figlio dell’ex senatore Domenico Pittella e fratello di Gianni Pittella, capogruppo dell’S&D al Parlamento europeo.

Le indagini hanno preso avvio circa un anno e mezzo fa in seguito all’esposto di un dipendente di una ditta fornitrice di servizi che non aveva ricevuto la sua quota di Tfr.

Oltre al provvedimento per Pittella, sono state eseguite altre 29 misure, che coinvolgono anche i commissari delle uniche due aziende sanitarie lucane, Giovanni Chiarelli (Asp Potenza) e Pietro Quinto (Asm Matera). Per Quinto, le accuse sono di corruzione e turbata libertà degli incanti. Ai domiciliari anche il direttore amministrativo dell’Asm, Maria Benedetto.

Check Also

pil

Banca d’Italia: il Pil in crescita nei prossimi anni

“Sulla base di nostre valutazioni il commercio mondiale si espanderà del 2,2 per cento. L’economia …