mercoledì , Luglio 17 2024
Home / Comunicazione / Calabria, conclusi i lavori della diga del Menta

Calabria, conclusi i lavori della diga del Menta

“In questi anni abbiamo lavorato in silenzio, oggi siamo presenti qui per dire ai reggini che l’acqua è arrivata al potabilizzatore. Adesso si dovrà attendere solo qualche settimana, per le procedure necessarie alla certificazione di potabilità dell’acqua, esperite dalle autorità competenti, per poi essere immesse nella rete idrica cittadina”. Questo ha detto il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, a Reggio Calabria presso l’impianto di potabilizzazione dell’acqua proveniente dalla diga del Menta, ultimo tratto che completa la più vasta opera di approvvigionamento idrico per la città dello Stretto.
“E’ una operazione storica perché Reggio Calabria ha patito per decenni della mancanza di acqua di qualità – ha detto Oliverio. “Con la realizzazione di questo obiettivo completiamo ciò che ci eravamo prefissi sin dal nostro insediamento. Dovevamo chiudere questa telenovela, iniziata negli anni ottanta ed interrotta nel 2011. Nel 2015 siamo riusciti a far riprendere i lavori fino ad arrivare al punto in cui ormai quanto di nostra competenza è stato realizzato. L’acqua della diga del Menta è arrivata alle porte di
Reggio Calabria”.
L’opera è stata completata dalla Sorical, la società di risorse idriche compartecipata della Regione Calabria, che dal 2000 è subentrata a tutti gli effetti alla Cassa del Mezzogiorno.

(Gia.Cas.)

Check Also

pil

Banca d’Italia: il Pil in crescita nei prossimi anni

“Sulla base di nostre valutazioni il commercio mondiale si espanderà del 2,2 per cento. L’economia …