martedì , Luglio 16 2024
Home / Comunicazione / Energie rinnovabili, continua l’espansione in Italia

Energie rinnovabili, continua l’espansione in Italia

EolicoSempre più rinnovabili nel nostro Paese. Nel primo trimestre del 2017 le nuove installazioni di fotovoltaico, eolico e idroelettrico hanno raggiunto complessivamente circa 146 MW, con una ragguardevole crescita del 27 per cento rispetto al primo trimestre 2016. E’ quanto fa sapere l’Osservatorio Fer di Anie Rinnovabili.

Con le installazioni di marzo 2017 (32,6 MW), le nuove connessioni fotovoltaiche del primo trimestre (84,1 MW) risultano in leggero calo (meno 7 per cento) rispetto allo stesso periodo del 2016. Si registra una riduzione anche nel numero di unità di produzione connesse (meno 7 per cento). La maggior parte delle installazioni (58 per cento del totale 2017) continua ad essere di tipo residenziale (impianti di potenza inferiore ai 20 kW).

Le regioni che hanno registrato il maggior incremento in termini di potenza sono state Lazio, Piemonte, Toscana, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto, mentre quelle con il maggior decremento sono state Calabria, Campania, Marche, Molise, Puglia, Sardegna e Trentino-Alto Adige.

Continua l’aumento della potenza dei nuovi impianti eolici installati che con i 6 MW connessi a marzo 2017 raggiungono nel primo trimestre circa 48 MW (più 269 per cento rispetto al primo trimestre 2016). Si registra un aumento (più 15 per cento) anche per le unità di produzione da fonte eolica connesse in rete. Per quanto riguarda la diffusione territoriale, quasi tutta la potenza connessa (98 per cento) è localizzata nelle regioni del Sud Italia.

Le richieste di connessione di impianti di taglia inferiore ai 60 kW sono il 27 per cento del totale installato sino a febbraio 2017, mentre gli impianti superiori ai 200 kW costituiscono il 70 per cento del totale.

Per quanto riguarda la tipologia delle fonti, l’idroelettrico è in ripresa con un più 18 per cento della nuova potenza installata (14,2 MW) rispetto ai valori registrati nel primo trimestre 2016. Il numero di unità di produzione connesse in rete nei primi tre mesi del 2017 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente ha subito invece un decremento del 22 per cento. In questo caso, le regioni che hanno registrato il maggior incremento di potenza nel primo trimestre 2017 rispetto all’anno precedente sono state Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia e Marche. I nuovi impianti idroelettrici di taglia inferiore a 1 MW connessi al momento costituiscono il 53 per cento del totale. Da segnalare un impianto di taglia superiore a 2 MW installato a marzo in Toscana (provincia di Prato).

Dall’analisi delle variazioni congiunturali, si evidenzia un decremento (meno 17 per cento) per la nuova potenza Fer installata nel primo trimestre 2017 rispetto agli ultimi tre mesi del 2016. Nel dettaglio, si è registrato un piccolo incremento (più 1 per cento) per il solo fotovoltaico, mentre eolico e idroelettrico risultano rispettivamente in calo (meno 20 per cento e meno 59 per cento) se confrontati con l’ultimo trimestre 2016.

Check Also

pil

Banca d’Italia: il Pil in crescita nei prossimi anni

“Sulla base di nostre valutazioni il commercio mondiale si espanderà del 2,2 per cento. L’economia …