Il progetto “Gourmet dell’olio” ha previsto la realizzazione di due corsi di formazione autorizzati dalla Regione Lazio, per aspiranti assaggiatori di olio di oliva, per favorire l’inserimento lavorativo di inoccupati, disoccupati e/o persone appartenenti alle categorie protette. La finalità perseguita dal progetto era proprio quella di dare a queste persone la possibilità di acquisire competenze e conoscenze utili per inserirsi in maniera qualificata nel mondo del lavoro.
Mentre il primo corso ha coinvolto 15 partecipanti con le caratteristiche sopra indicate, la seconda edizione ha visto la collaborazione dell’Istituto Alberghiero “Tor Carbone” di Roma, con il quale sono stati formati 10 diplomandi che hanno, così, avuto modo di acquisire un titolo coerente con il percorso di studio scelto e con le proprie aspirazioni lavorative. Il corso, inoltre, ha valso loro come percorso di Alternanza Scuola – Lavoro.
Tutti i partecipanti alle due edizioni del corso hanno così ottenuto l’attestato di idoneità fisiologica all’assaggio di oli di oliva vergini ed extravergini, riconosciuto dalla Regione Lazio.
CONVEGNO FINALE
Progetto GOURMET DELL’OLIO
Cofinanziato da UNIPROMOS – Associazione di promozione Sociale
19 giugno 2018
Roma, Via Angelo Bargoni, 78 – Roma
Programma
9.30 – Accoglienza partecipanti
10.00 Apertura dei lavori – Domenico Mamone, presidente Unipromos
10.15 Presentazione del progetto – Nazareno Gerardo Insardà, presidente dell’Enuip
10.30 L’analisi organolettica dell’olio di oliva vergine: Principi normativi e funzionalità del panel test –
Gianfranco De Felici, Capo Panel
10.50 L’olio extravergine di oliva: dalla produzione al mercato. Obiettivi di sviluppo e opportunità del settore –
Simona Cognoli, esperta assaggiatrice di olio vergine ed extravergine d’oliva
11.10 Gourmet dell’olio: dallo start up al consolidamento sul territorio – Elisa Sfasciotti, direttore dell’Enuip
11.20 Chiusura dei lavori
Coffee buffet