martedì , Luglio 16 2024
Home / Comunicazione / Felix/Cerved, pmi e grandi aziende nel Lazio aumentano gli addetti: + 4,8%

Felix/Cerved, pmi e grandi aziende nel Lazio aumentano gli addetti: + 4,8%

Le piccole e medie imprese e le grandi imprese con sede legale nel Lazio aumentano il numero addetti del 4,8% rispetto all’anno precedente e impegnano in totale poco più di 1,3 milioni di unità. E’ quanto emerge, in anteprima, dall’inchiesta di Industria Felix in collaborazione col Centro Studi di Cerved Group S.p.A., uno dei più grandi information provider d’Italia e una delle principali agenzie di rating in Europa, sui bilanci dell’anno 2016 (gli ultimi disponibili nel complesso).

Lo studio ha preso in considerazione i bilanci di 9.580 società di capitali con sede legale nel Lazio e fatturati/ricavi compresi tra i 2 milioni e i 68,4 miliardi e sarà presentato dettagliatamente, assieme ai dati della Campania, venerdì 18 maggio a Roma nell’Aula Chiesa dell’Università Luiss Guido Carli per la prima edizione regionale del Premio Industria Felix – Il Lazio e la Campania che competono, che gode anche dei patrocini della Luiss, di Unindustria Roma, Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo e Confindustria Campania.

La ricerca svolta da Industria Felix e Cerved ha identificato le eccellenze industriali regionali. Dal campione analizzato nel Lazio, che fattura 560 miliardi di euro, emerge che questo spaccato di imprese ha registrato segni positivi nel 78,3% dei casi per il Roi e nell’83,4% per il Roe, mentre l’83,8% è in utile e il 64,5% ha ottenuto un fatturato in crescita rispetto all’anno prima.

L’inchiesta sarà presentata dal capo struttura di Rai 1 Angelo Mellone alla presenza delle più performanti aziende del Lazio e della Campania, scelte da un Comitato scientifico presieduto dal professor Cesare Pozzi, docente di Economia dell’impresa della Luiss. Il 18 maggio, oltre al fondatore di Industria Felix Michele Montemurro e al direttore marketing di Cerved Valerio Momoni, interverranno il direttore generale della Luiss Giovanni Lo Storto, il presidente di Unindustria Filippo Tortoriello e il vicepresidente di Confindustria Campania Filippo Liverini.

Il tour di Industria Felix è iniziato il 6 aprile a Milano in Assolombarda, con il patrocinio di Confindustria Lombardia, alla presenza delle 78 imprese più performanti della regione, è proseguito lo scorso 20 aprile a Venezia con le migliori 45 aziende del Veneto e, dopo Roma, terminerà il 9 giugno nel Salento per la quarta edizione di Puglia.

(Gi.Ca.)

Check Also

pil

Banca d’Italia: il Pil in crescita nei prossimi anni

“Sulla base di nostre valutazioni il commercio mondiale si espanderà del 2,2 per cento. L’economia …