martedì , Dicembre 6 2022
Home / Comunicazione / Festambiente Sud: le novità dell’appuntamento nel Gargano

Festambiente Sud: le novità dell’appuntamento nel Gargano

Festambiente Sud è il festival nazionale di Legambiente per il Sud Italia. Dal 2005 si celebra ogni anno nella splendida cornice del Gargano, in Puglia, ed è organizzato dal circolo Legambiente FestambienteSud. Il festival negli anni ha ospitato numerosi eventi musicali, teatrali e d’incontro.

Attualmente la direzione musicale è affidata a un maestro d’eccezione: il jazzista Paolo Fresu.

Ogni festival medita di “trovare casa” per attivare una proposta culturale che non si limiti ai soli, anche se numerosi, appuntamenti periodici. FestambienteSud l’ha sognata a lungo. Ora finalmente avrà la sua “grotta”, perché di un ipogeo si tratta. “Green cave” è un centro culturale aperto tutto l’anno , le cui attività partiranno in questo mese e si animerà con una programmazione che sarà ricca di eventi: mostre di arte e artigianato, incontri con musica, teatro e letteratura, laboratori educativi e incontri formativi.

Un luogo vivo, dove condividere emozioni, stimolare l’economia circolare, invitare alla partecipazione e fare della cultura un ingrediente della cittadinanza. Situato in un pianterreno e nel piano interrato di un antico palazzo signorile, il “ Green cave” è collocato in un antichissimo e suggestivo centro storico: Monte Sant’Angelo, nel Parco Nazionale del Gargano , a pochi metri dal Santuario Unesco di San Michele Arcangelo e dal Castello Normanno, Svevo, Angioino, Aragonese.

“Green Cave” sarà un centro vivo con un calendario d’iniziative rivolte ai ragazzi ed agli adulti.

Check Also

Ue, Pac 2023-27: arrivano 26,61 mld per l’Italia

Approvato dalla Commissione europea il piano strategico della Pac di Cipro e dell’Italia che entrerà …