Parte dal mese di ottobre la possibilità per i datori di lavoro del settore agricolo di denunciare direttamente online gli infortuni occorsi ai lavoratori agricoli. A stabilirlo è l’Inail, con circolare n. 37 del 2018, che rendere operativo l’applicativo “Gestione DL agricolo”. La denuncia dall’1 ottobre può essere trasmessa direttamente dalle aziende interessate oppure dagli intermediari in possesso di delega conferita dal datore di lavoro per gli adempimenti nei confronti dell’Istituto. I lavoratori, in caso d’infortunio, dovranno fornire al proprio datore di lavoro il numero identificativo del certificato medico e così assolveranno all’obbligo di dare immediata notizia dell’evento loro occorso. Una procedura che è obbligatoria dal 9 ottobre.
Gli interessati, quindi, sono i datori di lavoro inquadrati, ai fini previdenziali e assicurativi, nel settore agricoltura e registrati negli appositi archivi dell’Inps ma anche i consulenti del lavoro, i dottori commercialisti, i ragionieri e i periti commerciali in possesso di delega conferita dal datore di lavoro per gli adempimenti nei confronti dell’Inail. Ma vediamo nello specifico.
Modalità di denuncia
L’applicativo “Gestione DL agricolo” contiene i dati anagrafici delle diverse tipologie di datori di lavoro del settore agricoltura:
- aziende agricole
- coltivatori diretti
- mezzadri
- piccoli coloni
- compartecipanti familiari
- imprenditori agricoli professionisti
Per poter utilizzare il servizio è necessario che il datore di lavoro sia stato iscritto alla “Gestione DL Agricolo” e quindi essere in possesso di profilo “utente con credenziali dispositive”; in alternativa possono accedere con Spid, Pin Inps o Cns (carta nazionale dei servizi).
Il servizio telematico della denuncia o comunicazione di infortunio provvede in automatico alla trasmissione della denuncia alla Sede Inail competente in base al criterio del domicilio dell’infortunato e ai dati inseriti nei moduli interattivi.
Gli intermediari del datore di lavoro agricolo e loro delegati devono allegare, in formato pdf, la delega conferita dal datore di lavoro per conto del quale la denuncia/comunicazione di infortunio deve essere inoltrata, in quanto in mancanza di tale allegato il sistema non ne consente l’inoltro.
Certificato medico
Non è necessario trasmettere all’Inail il certificato medico di infortunio sul lavoro o di malattia professionale: esso viene acquisito telematicamente dall’Istituto dal medico o dalla struttura sanitaria che la rilascia e viene resa disponibile a tutti i datori di lavoro, e loro delegati e intermediari, attraverso il servizio online “Ricerca certificati medici” oppure tramite l’omonima funzione presente nella “Comunicazione di infortunio” online.
Se il certificato è stato inoltrato all’Inail dal medico o dalla struttura sanitaria via Pec, lo stesso potrebbe non essere immediatamente disponibile nell’applicativo di consultazione dei certificati. In questo caso, il datore di lavoro deve comunque trasmettere la denuncia/comunicazione di infortunio, indicando negli appositi campi il numero identificativo e la data di rilascio del certificato medico.