mercoledì , Luglio 17 2024
Home / Comunicazione / Innovation Days: imprese opportunità investimento in nuovi macchinari industriali

Innovation Days: imprese opportunità investimento in nuovi macchinari industriali

innovationSostenere le imprese italiane, fornitrici di macchinari ad alto contenuto di innovazione, affinché possano cogliere le nuove opportunità che si stanno aprendo negli Stati Uniti. Con questo obiettivo hanno preso il via a Milano gli ‘Innovation Days’, un programma di eventi, organizzato dall’Agenzia Ice, che prevede una serie di tappe nelle aree industriali degli Usa fra giugno 2018 e gennaio 2019 (Detroit, Las Vegas, San Francisco, Houston e Washington).

“L’investimento in nuovi macchinari industriali nella filiera metalmeccanica statunitense supererà nel 2018 il valore di 7,5 miliardi di dollari, in crescita del 4,6% rispetto all’anno precedente”, spiega l’Ice (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane), che intende “moltiplicare queste opportunità sostenendo l’offerta italiana e favorendo l’incontro fra gli attori del processo”. Le principali filiere utilizzatrici di macchinari italiani si identificano nell’automotive, nell’aerospazio, nella produzione e distribuzione di energia e nelle life sciences, oltre che nella produzione stessa di macchine industriali. “Tutti settori – sostiene l’Agenzia – particolarmente interessati allo sviluppo di tecnologie innovative.

Margini di miglioramento della quota di mercato italiana si registrano in particolare nel comparto della componentistica auto (quota italiana di poco inferiore all’1% nel 2016, secondo fornitore europeo dopo la Germania) e in quello dell’aerospazio e della difesa (quota italiana di poco superiore al 3% nel 2016, quarto fornitore europeo dopo Francia, Germania e Regno Unito)”.

Check Also

pil

Banca d’Italia: il Pil in crescita nei prossimi anni

“Sulla base di nostre valutazioni il commercio mondiale si espanderà del 2,2 per cento. L’economia …