mercoledì , Luglio 17 2024
Home / Comunicazione / Quando le infografiche diventano una mostra…

Quando le infografiche diventano una mostra…


Infografiche
Dieci metri quadrati di infografiche per mostrare il valore del volontariato con dati e immagini. E’ l’originale installazione calpestabile in giro per l’Italia (in questi giorni è in piazza della Repubblica a Foligno, dove rimane tre settimane) denominata “Non passarci sopra”, realizzata per il Censis da Gaia Russo e da Lia Cipriani. La mostra, che pone l’attenzione sul tema del volontariato e l’impegno verso il prossimo, si presenta in un progetto di 10 metri quadrati di infografiche ed ha preso il via presso la monumentale Stazione Tiburtina di Roma, “calpestata” da migliaia di persone.

La graphic designer Gaia Russo, orgogliosa, spiega: ”L’impianto dell’esposizione resta invariato in ogni località che ci ospita: storie di solidarietà, di persone in difficoltà e di persone che offrono il loro aiuto a titolo gratuito. Tuttavia in ogni ambiente s’arricchisce delle storie locali. Ai progetti di solidarietà raccontati nella precedente esposizione a Roma, ad esempio, si aggiungono quelli organizzati nella regione Umbria e in particolare nell’area di Foligno. Questo grande affresco è rappresentato interamente a terra, stampato su materiale calpestabile. I visitatori sono invitati a esplorare le tante facce del volontariato e a ‘non passare sopra’ alle storie raccontate”.

Prosegue la Russo: “Il punto di arrivo del percorso è una piazza ideale dove si possono leggere i dati del volontariato in Italia. Una infografica di 10 metri quadrati in cui il visitatore si orienta sul popolo dei volontari: chi sono, dove abitano e quante ore dedicano agli altri”.

Il percorso della mostra, quindi, a Foligno è cambiato rispetto alla struttura originaria, in funzione di un nuovo contesto ambientale, anche considerati gli spazi all’aperto, cioè non più al chiuso.

L’obiettivo del progetto itinerante è attraversare l’Italia, raccogliendo e mettendo un comunicazione le storie delle tante piccole e grandi organizzazioni che si occupano di volontariato nel nostro Paese.

GaiaRusso
Gaia Russo

Check Also

pil

Banca d’Italia: il Pil in crescita nei prossimi anni

“Sulla base di nostre valutazioni il commercio mondiale si espanderà del 2,2 per cento. L’economia …