Nei giorni scorsi è stato siglato un accordo tra l’Ice, il nostro istituto per il commercio estero e la statunitense Walmart, la più grande catena operante nel canale della grande distribuzione organizzata. Un’iniziativa che sta seminando soddisfazione nei piani alti dell’esecutivo. Il ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, ad esempio, sottolinea il successo della strategia adottata con il piano straordinario per il Made in Italy che ha portato sinora negli Usa un ritorno pari a 15 volte l’investimento effettuato.
“L’accordo dimostra in maniera evidente che il suolo americano, nonostante sia già uno dei principali mercati di sbocco per i nostri prodotti, consente ancora notevoli margini di crescita. In particolare per il Food, negli ultimi due anni sono stati chiusi con successo dieci accordi con sette retailer, che hanno portato all’introduzione di 368 nuovi fornitori e 1.200 nuovi prodotti italiani sugli scaffali americani. Da oggi – conclude Calenda – grazie al lavoro dell’Ice le eccellenze agroalimentari italiane potranno contare anche sui 3.600 punti vendita del più grande retailer del mondo”.
(Giampiero Castellotti)