martedì , Luglio 16 2024
Home / Comunicazione / Agricoltura, Pesca & Ambiente / Parchi: polemiche sugli emendamenti alla Camera

Parchi: polemiche sugli emendamenti alla Camera

Parco“Il quadro che si sta delineando con l’approvazione dei primi emendamenti alla Commissione Ambiente della Camera, tra cui quello sulla governance dei parchi, è estremamente preoccupante. Gli emendamenti approvati non hanno accettato d’inserire gli elementi qualitativi e di competenza specialistica per le nomine di chi andrà a dirigere e amministrare i più importanti parchi italiani”. E’ la denuncia congiunta di Italia Nostra, Wwf, Lipu, Cts, Marevivo, Mountain Wilderness, Pro Natura e Sigea.

Le associazioni, nei giorni scorsi, avevano chiesto modifiche sostanziali al testo del Senato, focalizzandosi sull’importanza del tema del governo dei Parchi, che dovrebbe rappresentare e rispettare “il quadro delle competenze costituzionali dello Stato sul tema della conservazione della natura e avanzato proposte concrete affinché il tema delle nomine rispondesse sempre a criteri di competenza”, come si legge nel documento.

Le associazioni hanno inoltre chiesto di rafforzare la dimensione comunitaria, mantenendo chiaro e inequivocabile il principio che le aree della Rete Natura 2000 siano parte organica del sistema delle Aree protette nazionali prevenendo anche interpretazioni che potessero portare a derogare i principi delle direttive europee. Sono poi state avanzate proposte specifiche sulle royalties e chiesto maggiore coraggio nell’affrontare il ridisegno delle Aree Marine Protette, con la previsione di veri e propri Parchi Marini che avessero la stessa dignità di quelli terrestri.

“Si è venuta a creare una situazione estremamente preoccupante a cui è indispensabile ed ancora possibile porre rimedio – scrivono le associazioni, che hanno chiesto alla Commissione Ambiente della Camera una sospensione tecnica delle votazioni per rivalutare ragionevolmente lo scenario che si sta determinando con una legge “che sembra essere la sanatoria per le distorte applicazioni della legge 394/91”.

 

(G.C.)

Check Also

calici di stelle

Calici di stelle 2024: quattro temi e tanto buon vino

È tutto pronto per Calici di stelle, l’immancabile appuntamento enologico, a cura del Movimento turismo …