martedì , Luglio 16 2024
Home / Comunicazione / Pasqua, turismo da record per il nostro Paese

Pasqua, turismo da record per il nostro Paese

Reggia-di-CasertaVacanze pasquali sotto il segno del turismo internazionale per il nostro Paese. I turisti stranieri hanno invaso tutte le nostre città d’arte: i numeri dei musei (quelli statali tutti aperti anche il giorno di Pasquetta) e le prenotazioni alberghiere segnano una crescita fortissima. “Ma soprattutto indicano che l’aumento più forte non è nelle tradizionali grandi capitali del turismo internazionale ma nei luoghi minori, nelle città d’arte e nel Mezzogiorno, ad iniziare da Napoli e Palermo che registrano veri e propri boom di presenze – sottolinea soddisfatto il ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini.

Una serie di fattori, anche l’instabilità internazionale che punisce soprattutto le mete del Nord Africa, ma anche Francia e Regno Unito, giocano a favore dell’Italia. Il turismo per il nostro Paese è una vera e propria industria e gli investimenti in cultura e turismo, come ricorda lo stesso ministro, costituiscono per l’Italia il più grande contributo possibile alla crescita e alla creazione di posti posti di lavoro.

Domenica 16 e lunedì 17 aprile, in occasione delle festività di Pasqua e del Lunedì dell’Angelo, i principali musei, aree archeologiche e luoghi della cultura statali sono rimasti aperti, contribuendo al boom delle presenze.

Dagli Scavi di Pompei alla Pinacoteca Brera, dal Castello di Miramare di Trieste al Museo Nazionale Archeologico di Napoli, da Paestum agli Uffizi, dal Parco Archeologico di Ostia Antica al Cenacolo Vinciano, dalla Reggia di Caserta al Colosseo, dalla Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Roma ai Musei Reali di Torino, dal Museo d’Arte Orientale di Venezia a Castel Sant’Angelo, dal Museo Archeologico Nazionale di Taranto a quello di Reggio Calabria, dappertutto c’è stata un’affluenza notevole che fa bene al Paese e alla cultura. Nonché all’economia nazionale.

Check Also

caporalato

Lotta al caporalato: Inps e Agea siglano l’accordo

Verrà attivata una banca dati inter-operativa tra Inps e Agea al servizio di tutte le …