martedì , Luglio 16 2024
Home / Comunicazione / Primo piano / App Immuni: parte servizio di monitoraggio per la diffusione del Covid-19 in Italia

App Immuni: parte servizio di monitoraggio per la diffusione del Covid-19 in Italia

immuni

La tanto discussa app “Immuni” è adesso finalmente attiva e scaricabile. Basta accedere gratuitamente negli store di Apple e Google, per ottenere gratuitamente il supporto tecnologico che si affianca alle iniziative già messe in campo dal Governo per limitare la diffusione del virus Covid-19. Tra le istituzioni, i primi a rendere operativa l’applicazione saranno da lunedì 8 giugno le regioni Abruzzo, Liguria, Marche e Puglia.

Attraverso l’app “immuni” il governo vuoke mettere in campo uno strumento che aiuti a risalire ai contatti che possono aver esposto una persona al rischio di contagio. Tutte le informazioni utili sul funzionamento del sistema sono disponibili sul sito immuni.italia.it.

“Immuni serve agli utenti di telefoni cellulari per ricevere notifica di eventuali esposizioni al Coronavirus. Nell’intero sistema dell’app – si legge sul sito del ministero per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione – non sono presenti né saranno registrati nominativi e altri elementi che possano ricondurre all’identità della persona positiva o di chi abbia avuto contatti con lei, bensì codici alfanumerici. L’impiego dell’applicazione, volontario, ha lo scopo di aumentare la sicurezza nella fase di ripresa delle attività”.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministro della Salute, Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione, Regioni, Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19 e le società pubbliche Sogei e PagoPa. Base di lavoro per la realizzazione dell’app, il codice messo gratuitamente a disposizione dello Stato da parte della società Bending Spoons. Il sistema è stato sviluppato anche grazie a un’approfondita interlocuzione con il Garante per la protezione dei dati personali e riservando massima attenzione alla privacy.

Check Also

pil

Banca d’Italia: il Pil in crescita nei prossimi anni

“Sulla base di nostre valutazioni il commercio mondiale si espanderà del 2,2 per cento. L’economia …