
C’è grande attesa per la giornata del Black Friday, il “venerdì nero” entrato a far parte del calendario dello shopping internazionale, ormai considerato un appuntamento fisso della cultura commerciale contemporanea, sinonimo di sconti e acquisti frenetici.
Quest’anno, si stima un giro d’affari complessivo intorno ai 4 miliardi di euro, con quasi il 90% degli italiani interessati agli acquisti durante l’evento, mentre il 43% è sicuro di effettuare almeno un acquisto e un altro 42% piuttosto propenso. Il budget medio destinato è di circa 249 euro, in crescita rispetto ai 235 euro dello scorso anno.
In Italia, il Black Friday tradizionalmente si svolge il quarto venerdì di novembre, che nel 2025 coincide con il 28 novembre. Tuttavia, la pratica di estendere le promozioni è ormai consolidata e ha dato origine alla Black Week, una settimana di offerte che quest’anno inizia il 24 novembre e si conclude con il Cyber Monday il 1° dicembre, per un totale di otto giorni di sconti su molti settori.
La storia del Black Friday affonda le sue radici negli Stati Uniti e risale al 1924, quando la catena Macy’s organizzò una grande parata per inaugurare ufficialmente la stagione dello shopping natalizio. Tuttavia, l’espressione “Black Friday” comincia a circolare soltanto negli anni Cinquanta, utilizzata inizialmente dalla polizia di Philadelphia per descrivere il caos del traffico e l’affollamento dei negozi che caratterizzavano il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento. Da allora, il termine si è diffuso a livello nazionale e, in tempi più recenti, internazionale.
Secondo un’indagine condotta per analizzare la portata economica dell’evento e le sue sfaccettature, la moda rimane il settore di punta, con il 48% delle intenzioni di acquisto, seguita da elettronica e informatica al 45%. Prodotti per la cura della persona, elettrodomestici e libri seguono rispettivamente con il 32%, 29% e 24%. Il Black Friday 2025 è sempre più multicanale: il 68% degli acquisti avverrà online, di cui più della metà sulle grandi piattaforme, mentre il commercio tradizionale con oltre 200 mila negozi coinvolti coprirà un terzo del mercato.
Già da fine ottobre molte promozioni sono attive, spingendo il 27% degli italiani a comprare più volte e un altro 27% a effettuare almeno un acquisto, mentre il 46% aspetta ancora. Sette consumatori su dieci usano il Black Friday per anticipare i regali di Natale, confermando la valenza commerciale dell’evento.
UNSIC – Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori
