venerdì , Dicembre 5 2025
Home / Comunicazione / Primo piano / Bonus pc: a chi spetta e come ottenerlo

Bonus pc: a chi spetta e come ottenerlo

Dopo tanta attesa, arriva dal ministero dello Sviluppo Economico il bonus pc. E’ del primo ottobre la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 243 del Piano voucher sulle famiglie a basso reddito che rende ufficiale il provvedimento.

Dal ministero spiegano che il Piano voucher per famiglie meno abbienti è un intervento di sostegno per garantire la fruizione di servizi di connessione ad internet in banda ultra larga da parte delle famiglie con ISEE inferiore ai 20.000 euro alle quali viene riconosciuto un contributo massimo di 500 euro sotto forma di sconto, sul prezzo di vendita dei canoni di connessione ad internet in banda ultra larga per un periodo di almeno dodici mesi e, se presenti, dei relativi servizi di attivazione, nonché per la fornitura dei relativi dispositivi elettronici (CPE) e di un tablet o un personal computer.

Il contributo verrà erogato, nel rispetto del principio di neutralità tecnologica, per la fornitura di servizi di connettività ad almeno 30 Mbit/s in download alle famiglie che non detengono alcun contratto di connettività, o che detengono un contratto di connettività a banda larga di base, cioè inferiore a 30Mbit/s in download. E’ chiaro quindi che il bonus non può essere concesso per l’attribuzione del solo tablet o pc, in assenza della sottoscrizione di contratti di connessione ad internet in banda ultra larga.

Il Piano voucher per famiglie meno abbienti avra’ durata fino ad esaurimento delle risorse, comunque non oltre  un  anno  dall’avvio dell’intervento e verrà riconosciuto un solo contributo per ciascun nucleo familiare presente nella stessa abitazione.

Per richiedere il bonus, il beneficiario dovrà presentare la richiesta presso gli operatori accreditati con Infratel Italia corredata dalla copia del proprio documento di identita’ in corso di validita’, da una dichiarazione sostitutiva attestante che il valore dell’ISEE relativo al  nucleo  familiare  di cui fa parte non supera i 20.000 euro e che i componenti dello stesso nucleo, per la medesima unita’ abitativa, non hanno gia’  fruito  del contributo.

Check Also

pnrr

Pnrr, ok dalla Commissione Ue all’ottava rata da 12,8 miliardi

La Commissione europea ha comunicato la valutazione positiva per il pagamento dell’ottava rata del Pnrr …