mercoledì , Luglio 17 2024
Home / Comunicazione / Primo piano / Bonus vacanze, “App IO”: guida all’utilizzo

Bonus vacanze, “App IO”: guida all’utilizzo

App IO

“Un modo diverso di fare innovazione per e con i cittadini”, esprimendo una nuova visione dei servizi pubblici, completamente centrata sui bisogni dell’utente. Questa la mission di IO, l’applicazione dei servizi pubblici lanciata dal Ministero per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, con l’obiettivo di facilitare l’accesso dei cittadini a tutti i servizi digitali della Pubblica Amministrazione e ai diritti che questi servizi garantiscono.

Pensata dal Governo italiano come un “importante pilastro della visione di cittadinanza digitale”, grazie a IO, un cittadino può accedere alle funzioni comuni dei servizi pubblici di tutti gli Enti (nazionali e locali) integrati sull’app. Tra queste funzioni, gettonatissima in questi giorni, quella per richiedere il bonus vacanze. La misura introdotta dal Dl Rilancio per sostenere il turismo in Italia, già approfondita nelle pagine del nostro sito (clicca QUI), prevede la possibilità di ottenere un bonus vacanze per soggiorni in alberghi, campeggi, villaggi turistici, agriturismi e bed&breakfast su tutto il territorio italiano. L’agevolazione può essere inoltrata ed erogata esclusivamente in forma digitale attraverso l’app gratuita IO, disponibile negli store online per dispositivi Android e iOS (clicca QUI per scaricarla).

Dopo aver installato l’app IO sul proprio telefono, per i cittadini in possesso dei requisiti necessari l’attivazione del bonus vacanze avviene rapidamente. Vediamo nel dettaglio come richiedere il bonus vacanze.

Accedere con SPID o CIE: per iniziare a utilizzare l’app IO, l’utente deve accedere con la propria identità digitale SPID* o, in alternativa, con la Carta d’Identità Elettronica abbinata al PIN ricevuto al momento del rilascio della nuova carta. In seguito, sarà possibile accedere all’app digitando semplicemente un codice numerico o tramite il riconoscimento biometrico (impronta digitale o riconoscimento del volto) scelti dall’utente alla prima registrazione.

Andare nella sezione “Pagamenti” alla voce “Bonus e Sconti”: entrando nella sezione “Pagamenti” dell’app e cliccando su “Aggiungi” in corrispondenza della funzionalità “Bonus e Sconti”, l’utente maggiorenne può selezionare “Bonus Vacanze” dalla lista di quelli disponibili. Prima di cliccare su “Richiedi il Tuo Bonus”, l’app IO ricorda all’utente come funziona e a chi spetta l’agevolazione.

Verificare il tuo ISEE e ottenere il Bonus: dopo aver richiesto il Bonus l’app verifica con i sistemi di INPS che l’ISEE del nucleo familiare del richiedente sia in corso di validità e rientri nella soglia prevista. Il processo di verifica è pressoché immediato. In caso di esito positivo, l’app IO conferma al cittadino che la sua richiesta è valida e mostra in anteprima l’importo massimo dell’agevolazione che spetta al suo nucleo familiare, oltre all’elenco degli altri componenti che potranno spendere il Bonus. Se i dati sono corretti, è sufficiente cliccare su “Attiva il Bonus”: dopo qualche secondo, il cittadino potrà visualizzare il proprio Bonus Vacanze nella sezione “Pagamenti” dell’app.

Utilizzare personalmente o condividere il tuo Bonus: il bonus attribuito al proprio nucleo familiare è identificato da un codice univoco alfanumerico, a cui è associato anche un codice QR. Per ottenere lo sconto (pari all’80 per cento dell’importo massimo indicato nella schermata di riepilogo del Bonus, oppure all’80 per cento del corrispettivo dovuto per il soggiorno, se questo è inferiore all’importo massimo riconosciuto), basta comunicare alla struttura turistica questo codice, insieme al proprio codice fiscale, al momento di pagare presso la struttura dove si trascorreranno le vacanze.

Se il cittadino che ne ha fatto richiesta sull’app IO non utilizzerà personalmente il bonus, attraverso la funzione “Condividi” potrà inoltrarne facilmente una copia agli altri componenti del proprio nucleo familiare che non hanno accesso all’app.

Il bonus vacanze rimarrà sempre disponibile nella sezione “Pagamenti” dell’app IO. Dopo l’avvenuto utilizzo presso la struttura turistica prescelta, da “attivo” il Bonus risulterà “speso” e non potrà più essere utilizzato da nessuno dei componenti del nucleo familiare a cui è stato attribuito.

Per le strutture turistico-ricettive, lo sconto applicato all’ospite in possesso del Bonus Vacanze sarà rimborsato sotto forma di credito d’imposta utilizzabile in compensazione senza limiti di importo, attraverso il modello F24. In alternativa può essere ceduto a terzi, compresi gli istituti di credito e gli intermediari finanziari. Il credito d’imposta non utilizzato dal cessionario, in tutto o in parte, può essere oggetto di ulteriori cessioni.

Check Also

terziario

Digitale e terziario, connubio vincente

Il digitale come strumento di acquisizione e ampliamento della propria clientela. Nel settore terziario l’utilizzo …