
Il piano cashback del governo ai nastri di partenza. Da domani, 8 dicembre, sarà possibile iscriversi e accedere al servizio scaricando l’app Io. In questo modo avrà inizio il programma di rimborsi sui pagamenti con carte, bancomat e app per i pagamenti elettronici dei prodotti.
Sarà comunque possibile iscriversi al Cashback in qualsiasi momento. Per partecipare e ottenere i rimborsi bisogna registrare i propri strumenti di pagamento digitale sulla app o nei servizi degli operatori.
Ricordiamo che quello che avrà inizio di domani è un “extra cashback” specifico per il periodo natalizio, cioè fino al 31 dicembre 2020. Nello specifico, per ottenere il rimborso da 150 euro aggiuntivo sarà necessario spendere almeno 1.500 euro, da effettuare solo attraversocarte di credito o debito, bancomat, bonifici bancari e app installate sul proprio telefonino, come Apple Pay, Samsung Pay o Satispay.
Il rimborso di Natale potrà però essere ottenuto subito, al massimo entro fine 2021 e, per ottenerlo, bisognerà fare almeno 10 acquisti con pagamento digitale. La somma recuperata dovrebbe poi arrivare via bonifico direttamente sul conto corrente.
Quando il meccanismo sarà a regime, dunque presumibilmente dal gennaio 2021, le operazioni minime richieste saranno 50 da spalmare nel primo semestre e altre 50 per il secondo.
Per i rimborsi sono stati stanziati 3 miliardi di euro per il 2021 e altri 3 miliardi di euro per il 2022.
Per ulteriori informazioni visitare il sito ufficiale https://www.cashlessitalia.it/
UNSIC – Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori
