venerdì , Dicembre 5 2025
Home / Comunicazione / Primo piano / Ci aspetta un futuro “verde”. Energia Clima 2030: presentato il Piano nazionale

Ci aspetta un futuro “verde”. Energia Clima 2030: presentato il Piano nazionale

“L’ambiente verrà preservato conciliando sviluppo industriale e scelte ecologiche. Questo è l’obiettivo del Piano nazionale per l’energia e il clima”.

A fine gennaio 2020 il Ministero dello sviluppo economico ha pubblicato il testo Piano nazionale integrato per l’energia e il clima, in collaborazione con il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare e il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, che ha accolto le novità contenute nel D. L. sul clima del 14 ottobre 2019 n. 111 recanti “Misure urgenti per il rispetto degli obblighi previsti dalla direttiva 2008/50/CE sulla qualità dell’aria e proroga dei termini”e quelle sugli investimenti per il Green New Deal contemplate nella Legge di bilancio 2020.

Il Pniec è stato inviato alla Commissione europea in attuazione del Regolamento (UE) 2018/1999, completando così il percorso avviato nel dicembre 2018, nel corso del quale il Piano è stato oggetto di un confronto tra le istituzioni coinvolte, i cittadini e tutti gli stakeholder.
Con il Piano nazionale integrato per l’energia e il clima vengono stabiliti gli obiettivi nazionali al 2030 sull’efficienza energetica, sulle fonti rinnovabili e sulla riduzione delle emissioni di CO2, nonché gli obiettivi in tema di sicurezza energetica, interconnessioni, mercato unico dell’energia e competitività, sviluppo e mobilità sostenibile, delineando per ciascuno di essi le misure che saranno attuate per assicurarne il raggiungimento.

“L’obiettivo dell’Italia – ha dichiarato il Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli – è quello di contribuire in maniera decisiva alla realizzazione di un importante cambiamento nella politica energetica e ambientale dell’Unione europea, attraverso l’individuazione di misure condivise che siano in grado di accompagnare anche la transizione in atto nel mondo produttivo verso il Green New Deal”.
L’attuazione del Piano sarà assicurata dai decreti legislativi di recepimento delle direttive europee in materia di efficienza energetica, di fonti rinnovabili e di mercati dell’elettricità e del gas, che saranno emanati nel corso del 2020.

Il cittadino sarà al centro della transizione energetica italiana e sarà sia destinatario, sia parte attiva della politica sul clima e sull’ambiente. L’improving ambientale, interconnesso ai benefici di cui la società beneficerà, si attuerà seguendo i principi dell’ economia circolare ed utilizzando le energie pulite, per una riconversione industriale ed ecologica del nostro Paese.
Il Piano nazionale integrato per l’energia e il clima 2030 è uno strumento fondamentale che segna l’inizio di un importante cambiamento nella politica energetica e ambientale del nostro Paese verso la decarbonizzazione. Nel Pniec vengono esposti anche i traguardi da raggiungere nei prossimi anni: meno 56 per cento di emissioni nel settore della grande industria; meno 35 per cento nel terziario, trasporti terrestri e civili; più 30 per cento di rinnovabili.

Il Piano si struttura in cinque linee d’intervento, che si svilupperanno in maniera integrata: dalla decarbonizzazione all’efficienza e sicurezza energetica, passando attraverso lo sviluppo del mercato interno dell’energia, della ricerca, dell’innovazione e della competitività.
L’obiettivo è quello di realizzare una nuova politica energetica che assicuri la piena sostenibilità ambientale, sociale ed economica del territorio nazionale e accompagni tale transizione.

Check Also

pnrr

Pnrr, ok dalla Commissione Ue all’ottava rata da 12,8 miliardi

La Commissione europea ha comunicato la valutazione positiva per il pagamento dell’ottava rata del Pnrr …