venerdì , Dicembre 26 2025
Home / Comunicazione / Primo piano / Cnel-Ocse: firmato protocollo d’intesa

Cnel-Ocse: firmato protocollo d’intesa

cnel

Sottoscritto a Roma un protocollo d’intesa tra Cnel e Ocse che pone le basi per lo sviluppo di una collaborazione nella diffusione di analisi e ricerche di politica economica e sociale. L’accordo siglato dal presidente del Cnel Renato Brunetta e il direttore dell’Ocse per l’Occupazione il Lavoro e gli Affari sociali Stefano Scarpetta prevede l’organizzazione di eventi, conferenze e workshop, favorendo anche un reciproco scambio di informazioni. L’obiettivo è stimolare il dibattito pubblico sugli standard internazionali e sulle migliori pratiche, oltre a promuovere il dialogo politico e la cooperazione tra istituzioni.

L’Ocse è l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico con sede a Parigi, è un forum di funzionari governativi che discute e analizza gli impatti e la fisionomia delle politiche che miglioreranno il benessere socioeconomico dei cittadini del mondo. L’attività multidisciplinare è guidata da un segretariato composto da analisti economici e politici formati su tutti gli aspetti dell’economia.

“L’analisi dei dati economici basata sui fatti – ha dichiarato il presidente Brunetta – è garanzia di scelte amministrative solide e di un’adeguata e corretta informazione della pubblica opinione su temi di grande rilevanza sociale. La firma di questo protocollo mira a rafforzare la collaborazione tra il Cnel e l’Ocse, in modo tale da valorizzare al meglio quanto realizzato sul piano dell’analisi, dello studio e della ricerca negli ambiti relativi alla politica economica e sociale. Rilanciare questa sinergia sarà importante per favorire un sano e fattuale dibattito su temi fondamentali per la vita dei cittadini”.

“L’attività di diffusione di ricerche e studi evidence-based e basate su confronti internazionali – ha sottolineato il direttore Scarpetta – è essenziale per effettuare scelte corrette di politica economica e sociale, facilitando la diffusione delle buone pratiche e la cooperazione interistituzionale. La collaborazione con il Cnel in questo senso è una garanzia, per l’indipendenza e l’autorevolezza dell’istituzione e per le professionalità che ingloba. Ocse lavorerà da subito assieme al Cnel per assicurare seguiti immediati al protocollo d’intesa”.

Check Also

manovra 2026

Manovra 2026: approvata in Senato, ecco le principali novità

La manovra 2026 ha ricevuto l’approvazione del Senato, con benefici per salari, pensioni e sanità …