sabato , Dicembre 6 2025
Home / Comunicazione / Primo piano / Covid-19, bonus baby-sitting: requisiti e modalità di richiesta

Covid-19, bonus baby-sitting: requisiti e modalità di richiesta

bonus baby-sitting

Arrivano le procedure per accedere al bonus per i servizi di baby-sitting. Una misura molto attesa dopo che l’articolo 23, decreto-legge 17 marzo 2020 aveva previsto, in conseguenza della sospensione dei servizi educativi per l’infanzia e delle attività didattiche nelle scuole, delle misure di sostegno alle famiglie per l’assistenza e la sorveglianza dei figli di età non superiore ai 12 anni.

Si tratta di un contributo una tantum che spetta ai lavoratori dipendenti pubblici (sanità e sicurezza fino a 1000 euro), privati o iscritti solo alla Gestione separata Inps e Autonomi (anche se non iscritti all’Inps) per un totale massimo di 600 euro.

Il bonus baby-sitting  spetta ai genitori di figli di età inferiore a 12 anni alla data del 5 marzo 2020 (o con handicap grave, senza distinzione di età), ed è erogato mediante libretto famiglia, al quale si può accedere previa iscrizione mediante portale Inps, cliccando QUI.

L’agevolazione non può essere richiesta se: per servizi di baby-sitting non è fruibile:
–  l’altro genitore è disoccupato/non lavoratore o con strumenti di sostegno al reddito;
– è stato richiesto il congedo Covid-19, rispetto al quale è alternativo (a meno che non sia presente un figlio con disabilità grave).

È possibile cumulare il bonus per servizi di baby-sitting con i giorni di permesso retribuito per legge 104 così come estesi dal decreto Cura Italia (6 + 12 per marzo e aprile).

COME FARE DOMANDA

Attraverso il portale web dell’Inps www.inps.it  al seguente percorso: “Prestazioni e servizi” > “Tutti i servizi” > “Domande per Prestazioni a sostegno del reddito” > “Bonus servizi di baby sitting”;

Attraverso contact center integrato chiamando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o numero 06 164.164 (da rete mobile con tariffazione a carico dell’utenza chiamante);

Attraverso i patronati – Vi invitiamo a consultare l’elenco dei nostri patronati Enasc andando sul sito www.enasc.it

Check Also

pnrr

Pnrr, ok dalla Commissione Ue all’ottava rata da 12,8 miliardi

La Commissione europea ha comunicato la valutazione positiva per il pagamento dell’ottava rata del Pnrr …