martedì , Luglio 16 2024
Home / Comunicazione / Primo piano / Covid19, congedo parentale e bonus baby-sitting: ecco i chiarimenti Inps

Covid19, congedo parentale e bonus baby-sitting: ecco i chiarimenti Inps

congedo

Con la sospensione delle attività scolastiche causa covid19, sia per indicazioni governative sia per casi di positività all’interno degli istituti, l’esecutivo ha introdotto degli strumenti per agevolare le famiglie nella gestione dei figli. Parliamo dei congedi parentali e del bonus baby sitting.

Il primo, nel corso anno precedente ha subito diverse variazioni, l’ultimo dei quali con l’articolo 22-bis del decreto-legge n. 137/2020, convertito, con modificazioni, dalla legge 18 dicembre 2020, n. 176, che ha previsto un Congedo straordinario per i genitori dipendenti in caso di sospensione dell’attività didattica in presenza delle classi seconde e terze delle scuole secondarie di primo grado situate nelle aree cosiddette zone rosse del territorio nazionale, e per i genitori di figli in situazione di disabilità grave, in caso di sospensione della didattica in presenza di scuole di ogni ordine e grado o in caso di chiusura dei centri diurni a carattere assistenziale, indipendentemente dallo scenario di gravità e dal livello di rischio in cui è inserita la regione dove è ubicata la scuola o il centro di assistenza.

Per chiarire le modalità di applicazione è intervenuta l’Inps che con la circolare INPS 12 gennaio 2021, n. 2 ha fornito le istruzioni amministrative in materia di diritto alla fruizione del sopracitato congedo per le due categorie di destinatari tutelate, specificando pertanto i requisiti previsti per la fruizione, la durata del congedo, l’indennizzo delle giornate lavorative e le situazioni di incompatibilità.

Saranno successivamente fornite, con apposito messaggio, le indicazioni per la presentazione della domanda di congedo ai sensi dell’articolo 22-bis, commi 1 e 3, del decreto-legge n. 137/202, da inoltrarsi esclusivamente in modalità telematica.

Per i datori di lavoro privati sono, quindi, illustrate le istruzioni contabili per la compilazione delle denunce contributive e per il relativo conguaglio, prevedendo nuovi codici evento nella gestione del flusso Uniemens per le seguenti tipologie datoriali:

  • datori di lavoro privati con lavoratori dipendenti iscritti alla Gestione privata;
  • datori di lavoro privati che inviano le denunce di manodopera ( Uniemens/PosAgri) dei lavoratori iscritti alla sezione agricola di FPLD;
  • datori di lavoro privati con lavoratori dipendenti iscritti alla Gestione pubblica e per le Amministrazioni pubbliche con dipendenti iscritti alle gestioni ex INPDAP.

In alternativa al congedo parentale, è possibile usufruire di un bonus per i servizi di baby-sitting per remunerare le prestazioni di lavoro effettuate nel periodo di sospensione delle attività didattiche dei figli, dovuta all’emergenza Covid-19, dal 5 marzo al 31 agosto 2020.

Con il messaggio 13 gennaio 2021, n. 101 l’Inps informa che, per consentire la fruizione del bonus baby-sitting, le prestazioni potranno essere comunicate dal genitore beneficiario, tramite il servizio online dedicato alle prestazioni occasionali, entro il 28 febbraio 2021.

Si ricorda che, in caso di accoglimento della domanda, per poter ottenere il pagamento della prestazione il genitore beneficiario (utilizzatore) e il prestatore devono prima registrarsi al servizio. L’appropriazione del bonus consentirà al beneficiario di visualizzare nel “portafoglio elettronico” l’importo concessogli e di disporne per la remunerazione delle prestazioni lavorative, tramite Libretto Famiglia.

Le prestazioni inserite entro il 3 del mese successivo a quello in cui si sono svolte andranno in pagamento il 15 del mese stesso, tramite lo strumento di pagamento indicato dal prestatore all’atto della registrazione.

Check Also

pil

Banca d’Italia: il Pil in crescita nei prossimi anni

“Sulla base di nostre valutazioni il commercio mondiale si espanderà del 2,2 per cento. L’economia …