
Esistono delle deroghe alla proroga del divieto di risoluzione dei rapporti di lavoro e la possibilità per i lavoratori di accedere alla prestazione di disoccupazione Naspi per i lavoratori che aderiscono agli accordi collettivi aziendali. A precisarlo è l’Inps, con la circolare n. 180 del 1° dicembre 2021, che riepiloga le istruzioni amministrative in materia di proroga del divieto di licenziamento e di accesso alla prestazione Naspi nell’ipotesi di adesione del lavoratore a un accordo collettivo aziendale avente ad oggetto un incentivo alla risoluzione del rapporto di lavoro.
Il dl Sostegni ha disposto fino alla data del 30 giugno 2021 la proroga del divieto di licenziamenti collettivi e individuali per giustificato motivo oggettivo e la possibilità per i datori di lavoro di ricorrere alla risoluzione dei rapporti di lavoro a seguito di accordo collettivo aziendale stipulato dalle organizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative a livello nazionale, limitatamente ai lavoratori che aderiscono al predetto accordo.
Il comma 11 dell’articolo 8 del decreto Sostegni ha introdotto alcune deroghe a tale divieto, con la conseguenza che per gli stessi datori di lavoro di cui ai commi 2 e 8 è stata mantenuta la possibilità di procedere alla risoluzione di rapporti di lavoro a seguito della stipula di accordi collettivi aziendali da parte delle organizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative a livello nazionale, limitatamente ai lavoratori che aderiscono agli stessi, fino al 31 ottobre 2021.
La circolare chiarisce che i lavoratori che aderiscono ad un accordo collettivo aziendale, come previsto dal decreto Agosto (decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104), possono comunque accedere alla prestazione di disoccupazione Naspi, sempre che ricorrano gli altri presupposti di legge.
Fornisce inoltre le informazioni relative alla tipologia di datori di lavoro interessati dalla proroga, rispettivamente al 31 ottobre 2021 e al 31 dicembre 2021 e riepiloga, infine, le ipotesi di accesso ordinario alla Naspi, allo scadere del periodo di vigenza del divieto di licenziamento.
E’ possibile consultare il testo completo della circolare cliccando QUI.
UNSIC – Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori
