giovedì , Febbraio 5 2026
Home / Comunicazione / Primo piano / Esonero contributivo: ecco le prime indicazioni per accedervi

Esonero contributivo: ecco le prime indicazioni per accedervi

esonero contributivo

Dopo l’approvazione contenuta nel decreto Sostegni bis dell’esonero dal versamento dei contributi previdenziali, fruibile entro il 31 dicembre 2021, per i datori di lavoro privati di alcuni specifici settori, arrivano le prime indicazioni dall’Inps per capire come e chi può accedere alla misura.

Nello specifico stiamo parlando di datori di lavoro privati dei settori del turismo e degli stabilimenti termali e del commercio, nonché del settore creativo, culturale e dello spettacolo.

In particolare l’esonero contributivo è riconosciuto a partire dal 26 maggio 2021, nel limite del doppio delle ore di integrazione salariale già fruite nei mesi di gennaio, febbraio e marzo. Ai fini del riconoscimento del beneficio, pertanto, i datori di lavoro devono aver fruito, almeno parzialmente, dei trattamenti di integrazione salariale nei mesi di gennaio e/o febbraio e/o marzo 2021.

Con la circolare Inps 21 settembre 2021, n. 140 si forniscono le prime indicazioni operative, specificando quali datori di lavoro possono accedere al beneficio, l’assetto, la misura e la durata dell’esonero. Con apposito messaggio saranno fornite le istruzioni per richiedere l’esonero e le modalità di compilazione delle dichiarazioni contributive da parte dei datori di lavoro.

Tutte le informazioni dettagliate rilasciate dall’Istituto, visitare la pagina dedicata CLICCANDO QUI

Check Also

Zfu

Zona franca urbana sisma Centro Italia nel 2026: proroga agevolazioni previdenziali

Annunciata dall’Inps la proroga delle agevolazioni previdenziali per la Zona franca urbana (Zfu) sisma Centro …